Giovanni Sivolella

Founder Junior

Paracetamolo, gli usi inaspettati

2018-12-10 11:02:18

Del paracetamolo si conoscono gli effetti medici, ma questo farmaco ‘inventato’ nel 1877 può riservare sorprese anche in altre situazioni. Eccole…

Per pulire il ferro da stiro

Una signora britannica ha deciso di passare una pastiglia di paracetamolo sul ferro ancora caldo e bruciacchiato per uso frequente, tenendola con una forcina. Con il calore la pastiglia ha cominciato ad assorbire l’incrostazione. Alla fine, passando con un panno, il ferro da stiro ha cominciato a splendere. Attenzione: con questo metodo si rischiano ustioni.

Per i capelli

Insieme a uno shampoo delicato, compresse di paracetamolo schiacciate con un mortaio possono essere utili per combattere la forfora. Attenzione al risciacquo!

Lotta ai serpenti

Il paracetamolo è utilizzato nella lotta contro le specie invasive di serpenti. Questo perché per i serpenti il composto chimico è mortale.

In lavatrice

Aiuta a rimuovere le macchie di sudore dalle magliette. Per farlo si devono schiacciare due compresse, mescolare con acqua fino a ottenere una pasta, e poi strofinare sulle macchie prima del lavaggio

Per la lingua italiana

Sdoganato dalla canzone di Calcutta, il termine paracetamolo è ora indicato, nello slang comune, come un sinonimo di ‘rilassante’. Con questa parola si evocano inoltre attività che tranquillizzano e che danno sicurezza.

Medicinale per cani

Con determinati dosaggi e in modalità diverse da quelle per l’uomo, il paracetamolo può essere usato per trattare i dolori muscolari nei cani. Attenzione, però: a somministrare e decidere sul da farsi deve essere obbligatoriamente un veterinario.

Cura per la pelle

l paracetamolo ha effetti lenitivi su psoriasi e acne. Alcuni lo utilizzano, dietro consiglio medico, sciolto in acqua e applicato sulle zone interessate.

Per le piante

La leggenda dice che spruzzando il paracetamolo sulle piante si evitino la formazione di muffe. Prima di curare tutto il giardino in questo modo, meglio provare su qualche pianta indesiderata…

Febbre e dolori di ogni tipo

L’uso principale è ovviamente quello medico. Il paracetamolo è un farmaco ad azione analgesica e antipiretica, utile soprattutto in casi di dolore acuto e cronico. ‘Uccide’ la febbre medio-alta, e per questo motivo nella società odierna è utilizzato anche più del dovuto.

Fonte: Yahoo Style

2