Giovanni Sivolella

Founder Junior

Non solo la parola. Google vuole rendere più efficace la sua intelligenza artificiale

2018-11-30 12:39:41

Sempre più efficace. All’intelligenza artificiale di Google la parola non basta. Il colosso di Mountain View sta investendo nell’integrazione delle capacità di riconoscimento vocale con altri stimoli, per migliorare il funzionamento.

Gli altri sensi

Google ha avviato un progetto di ricerca per dotare alcune applicazioni della sua intelligenza artificiale (Ai) di altri sensi. Iniziando dalla vista. L’obiettivo è semplice seppure particolarmente ambizioso: rendere più semplice e completa la comprensione di dialoghi e richieste da parte dell’utente.

L’annuncio

A darne notizia è stato Fernando Pereira, vicepresidente ed engeneering fellow in Google, dal palco di Making Ai, incontro organizzato ad Amsterdam dal colosso di Mountain View per fare il punto sullo sviluppo dell’intelligenza artificiale. “È uno dei nuovi progetti a cui sto lavorando”, ha commentato Pereira, spiegando i dettagli sull’integrazione tra riconoscimento vocale e altri “sensi”.

Sempre più naturale

Google vorrebbe rendere sempre più naturale l’interazione con la sua intelligenza artificiale. Un primo investimento parte dal migliorare la comprensione del dialogo. Google Assistant già oggi è in grado di comprendere richieste non così esplicite. Riesce a rispondere a domande del tipo: “Che tempo fa a Parigi?”, e subito dopo sa risolvere il quesito: “Come arrivo là?”.

I prossimi passaggi

“Uno dei prossimi passaggi è di avere in modo più esteso una conversazione su diversi argomenti, per indirizzare l’assistente a eseguire proprio ciò che è richiesto”, spiega Pereira a Wired. Fino adesso l’intelligenza artificiale di Google ha dato segnali di buon funzionamento rispondendo a domande precise o su argomenti specifici. “Noi stiamo lavorando a un’interazione più aperta, che ti permetta di scegliere le attività che vuoi svolgere, la musica che vuoi sentire o funzioni che richiedano più passaggi coordinati”, precisa l’ingegnere di Google.

Fonte: yahoo finanza

2