Giovanni Mattana

Sella del Diavolo

2020-01-25 09:48:58

La Sella del Diavolo, come tutto il promontorio di S. Elia, è costituita da rocce sedimentarie di età miocenica, quindi geologicamente piuttosto giovani. Il nome della particolare formazione rocciosa, ribattezzata Sella del Diavolo, deriva da una leggenda.

Da quanto narrato, la bellezza cristallina del Golfo di Cagliari ammaliò Lucifero e i suoi diavoli i quali, risaliti dalle tenebre dell’Inferno, erano ben decisi ad impossessarsene.

Determinato ad impedire che ciò avvenisse, Dio mandò i suoi angeli, guidati dall’Arcangelo Gabriele, per tenere a freno la smania di potere del suo ex pupillo. L’aspra battaglia si consumò nel cielo sovrastante il golfo e, circa il proseguimento, il mito possiede due versioni, affini, ma allo stesso tempo differenti. Secondo quella più conosciuta, durante la battaglia Lucifero cadde da cavallo direttamente nel promontorio, conferendogli la caratteristica forma. L’altra racconta invece che, disarcionato dal suo destriero, il demone perse la sua sella. Questa, nel furore dello scontro, si posò nelle acque del Golfo pietrificandosi e dando vita alla cosiddetta Sella del Diavolo.