Giovanni Bonomo

UN GIARDINO PER TUROLDO. Ancora da tutta Italia adesioni in onore di Turoldo.

2019-05-18 12:21:09

Alla memoria del frate poeta che amava di più i liberi pensatori che i credenti viene intitolato il centralissimo giardino nel cuore di Milano. Riporto il comunicato della rivista di arte e cultura ODISSEA con la quale collaboro da anni. Un grande traguardo per il pensiero critico e la cultura.

Padre David Maria Turoldo dialogava più volentieri con i liberi pensatori e gli atei piuttosto che con i credenti, per questo fu sempre osteggiato dalla Chiesa, che adesso deve riconoscere il suo operato di carità vera e la sua alta poesia.

http://libertariam.blogspot.com/2019/05/un-giardino-per-turoldo-ancora-da-tutta.html?m=1


Tanti hanno chiesto di essere presenti alla cerimonia ufficiale della intitolazione a suo nome del giardino di Largo Corsia dei Servi qui a Milano. Mi trovate alla fine dell’elenco, ma fui tra i primi che, insieme allo scrittore Angelo Gaccione, promossero l’iniziativa.


Riporto qui il resoconto della mia presentazione della raccolta “Tempo senza profeti”, in occasione del centenario della sua nascita, con la copertina del libro:

http://libertariam.blogspot.com/2017/03/tempo-senza-profeti-di-giovanni-bonomo.html


Di seguito potete leggere un mio pensiero per il suo amico fraterno e compagno di studi, esperienze e ideali don Camillo de Piaz, in occasione del reperimento di una foto che mi vede con lui da neonato, in una sorta di vero battesimo di cultura e vero amore per il sapere. Tale foto è stata conservata da mia madre poetessa Lorenza Franco, anch’ella collaboratrice di Odissea e alla quale ho dedicato un canale qui su Cam.TV, https://www.cam.tv/diVinidiVersi, che richiama l'omonimo portale di poesia. 

https://www.facebook.com/notes/giovanni-filippo-francesco-bonomo/da-neonato-con-don-camillo-de-piaz/10155619610893486/


La data della cerimonia è fissata, dal Comune e dall’Assessorato alla Cultura, al 25 giugno 2019 p.v. alle ore 15 davanti al giardino situato nel cuore di Milano, tra Galleria del Corso, piazza Beccaria e San Babila. Lo ricordo in particolare ai miei lettori e a chi mi ha fa sempre pervenire la sua stima per il mio impegno civile e di promotore culturale. 


Milano, 19. 5.2019                                           Giovanni Bonomo – Candide C.C.


1