Giovanni Bonomo

Mondo come rete di relazioni: condivisione, compartecipazione, benessere, pace.

2019-10-04 08:31:38

Cari Camers, provate a sostituire la parola "Buddismo" con "Cam TV" in questa riflessione di Daisaku Ikeda che anche oggi ricevo in WhatsApp: il discorso regge a meraviglia, per di più valorizzato in una laicità e vera spiritualità al di sopra di ogni religione. #gocamgo

Riflessione (che ricevo pressoché quotidianamente benché "buddista riluttante" e avverso ad ogni religione): 


"Il Buddismo considera il mondo come una rete di relazioni in cui niente può essere completamente separato dal resto. 


Di momento in momento il mondo è formato e modellato da questa mutua interrelazione. 


Quando lo capiamo e riusciamo a sentire nella profondità del nostro essere che viviamo all’interno di questa rete di interrelazioni – e che la nostra esistenza è resa possibile proprio da questa – possiamo vedere chiaramente che non esiste né una felicità che possiamo godere da soli né una sofferenza che riguarda solo gli altri.


In questo senso noi, proprio noi, nel luogo in cui ci troviamo adesso, diventiamo il punto di partenza di una reazione a catena di trasformazione positiva. 


Siamo in grado non solo di risolvere le nostre difficoltà personali ma anche di dare un contributo per indirizzare l’ambiente circostante e l’intera società umana in una direzione migliore.


La consapevolezza palpabile dell’interdipendenza ci fornisce un sistema di riferimento, un insieme di coordinate per riconsiderare la relazione tra il sé e l’altro e tra noi e la società nel suo complesso. 


Questo è l’approccio che il Buddismo ci esorta ad adottare.


In tale ambito l’educazione ha un ruolo chiave perché ci mette in grado di popolare questo insieme di coordinate con la concreta sensazione di empatia che percepiamo quando incontriamo il dolore degli altri. 


Le nostre capacità percettive si affinano quando studiamo approfonditamente le circostanze storiche e le cause di questioni come il degrado ambientale o la disuguaglianza sociale, e a sua volta ciò serve a chiarire e a rafforzare il sistema di coordinate etiche con le quali cerchiamo di affrontare tali problemi."


Daisaku Ikeda 

B&S n. 176

Buona giornata