Giovanni Bonomo

L’addomesticamento continua

2024-01-25 07:32:17

Internet ha avuto e ha i suoi meriti per la diffusione orizzontale del sapere, anche se lentamente e inesorabilmente è stato e viene sempre più usato da chi mantiene il potere, come con la televisione, tramite abili strategie di comunicazione per farci digerire il falso e ogni tipo di menzogna.

Questo avviene con il mettere in dubbio di tutto, azzerare la storia, la scienza, la letteratura, l’arte, facendo tabula rasa di tutto ciò che ci hanno insegnato nelle scuole, nelle buone letture che contribuirono nel corso della storia a creare una cultura e un'etica di base, ripulendo le menti umane non dal lavaggio del cervello delle religioni ma per renderle vuote e ignoranti affinché vi si possano immetterne di nuove, affinché le nostre menti possano essere di nuovo controllate in un modo più sofisticato, più tecnologico, più adatto alle nuove generazioni.

Resi Umani è un libro pubblicato nel 2018, nel periodo delle mie presentazioni, con il mio Centro Culturale Candide, dell’autore Mauro Biglino, dalle cui tesi paleoastronautiche ho preso poi le distanze, senza togliergli il merito di avere demistificato l’indottrinamento religioso e l’inganno globale di cui siamo tutti consapevoli o inconsapevoli vittime. Mai avrei immaginato che le informazioni riportate in alcuni capitoli potessero essere adesso tanto opportune per comprendere certi aspetti comportamentali dell'uomo in questo periodo di trans-izione digitale.

L’homo sapiens viene da un processo evolutivo basato sulla domesticazione: da lì la propensione all'assoggettamento, all'obbedienza, che sono caratteristiche comportamentali tipiche delle specie addomesticate e quindi anche della nostra. Le specie addomesticate vivono in ambienti controllati, artificiosi, si creano per loro opportuni "recinti", sia fisici che mentali.

Dubai, 25. 1.2024

Giovanni F⚡F Bonomo