Giovanni Bonomo

La sezione aurea

2019-10-28 14:49:11

La sezione aurea, o rapporto aureo, è una delle costanti matematiche più antiche e viene così definita perché è una proporzione frequente in natura e riconosciuta come ideale di bellezza e armonia.

Pur essendo un semplice rapporto tra grandezze, è di fondamentale importanza non solo in geometria e in architettura, ma anche in fisica, architettura, zoologia, matematica, pittura e musica! 


Si esprime con la lettera greca Φ ed è stata considerata da Keplero come uno dei due grandi tesori della geometria insieme al teorema di Pitagora. Nelle opere d’arte viene spesso usato il rettangolo aureo, la cui base è la sezione aurea dell’altezza. In pratica, se l’altezza è pari a 1, la base è 0,618. L’esempio più famoso di utilizzo delle proporzioni auree in architettura è il Partenone di Atene: la sua facciata, infatti, si può perfettamente inscrivere in un rettangolo aureo. Anche nella facciata del Palazzo dell’Onu a New York, al cui progetto ha partecipato Le Corbusier, si trovano rettangoli aurei. Nella Gioconda di Leonardo il rapporto aureo è stato individuato nella disposizione dei lineamenti del viso, nell’area che va dal collo a sopra le mani e in quella che va dalla scollatura dell’abito fino a sotto le mani. 


Avv. Giovanni Bonomo - Candide C.C.