Giovanni Bonomo

CREDERE o PENSARE. Tertium non datur?

2019-07-24 13:56:37

Il libretto provocatorio, raccolta di acrostici poetici, di un libero pensatore che da sempre combatte l’ignoranza e la superstizione religiosa in uno Stato di “laici devoti” come l’Italia, dove chi dice di essere cattolico e va in chiesa non conosce nemmeno la Bibbia e non ha letto i Vangeli...

... che sono l’antitesi dell’intelligenza e della spiritualità e un’offesa all’idea stessa del divino. E che si dimostra più spirituale e moralmente severo di qualsiasi religioso, proprio perché non ha bisogno di credere. 


Riportiamo da una sua intervista: “Credere è un autoinganno del pensiero che, per pigrizia, debolezza o paura, compie un atto di fede, in mancanza di ogni evidenza “sensibile”. Sentire è un atto di partecipazione, anche al di sopra dei cinque sensi, alla natura dell’Universo, che può essere anche chiamato Dio. In definitiva i credenti sono i primi a bestemmiare se hanno un’idea così infima del divino da credere nel dio biblico assetato di sangue e di vendetta, genocida e per niente amorevole, né onnipotente e men che meno onnisciente, proprio perché creato a loro immagine e somiglianza. (…). In verità vi dico che Dio non è Amore, ma Amore è Dio, le religioni hanno fallito in ogni parte del pianeta, bisogna fondare una spiritualità dell’uomo al di fuori da qualsiasi religione. Questo è anche l’ambizioso scopo del mio Centro Culturale Candide”. 

Non possiamo che aderire a questo nobile proposito – che viene espresso anche nello scritto DEUS SIVE NATURA pubblicato sul numero di Odissea, sett.- ott. 2010 – e auguriamo all’avv. Giovanni Bonomo di proseguire sempre nella sua attività di promotore culturale per diffondere la conoscenza in un Paese dove si legge sempre meno e si guarda sempre più la televisione.”

Angelo Gaccione




P.S. Il libretto, in formato spedibile per via postale, può essere richiesto, come per la rivista Odissea, telefonando ai seguenti numeri: 348.8760129 / 02.54123503 / 347.8450819 o scrivendo a [email protected]. Il costo per gli amici della rivista è di soli 5 Euro e il ricavato sarà devoluto a Odissea.






Fonte: https://www.facebook.com/notes/giovanni-filippo-francesco-bonomo/sento-dio/416432743485/ 

2