Giovanni Bonomo

Buone vacanze estive 2022!

2022-08-02 09:05:25

Tornerà un altro inverno... ma ora ci siamo in pieno... in quest'ESTATE, calda come i baci perduti, diceva Bruno Martino, ma anche foriera di nuovi, tra fiori e splendidi tramonti. E così anche di nuovi incontri d’arte e di pensiero, per divulgare il lavoro di artisti, di scrittori emergenti, le loro idee, il loro modo di essere eccentrico. Sono molti gli autori di talento benché ancora sconosciuti, animati da entusiasmo, intuizione, passione, costanza. 

Più che riposarci alleniamo la Comprensione, la Consapevolezza, la Creatività, che insieme alla Condivisione e alla Conoscenza ora sono 5, quelle che erano le tre C di Candìde. Voglio dire che si possono iniziare bene le vacanze in modo costruttivo o almeno misurato, senza abbandonarsi a troppi vizi e lassismi, leggendo e informandosi, anche con un buon libro, magari tra quelli da me introdotti negli incontri con l'Autore presso il mio Centro Culturale Candide. 


Come vi ho detto nel mio messaggio di mezzo capodanno del 30 giugno possiamo trovare la nostra via maestra, per evitare le emozioni negative e sempre migliorarci, a metà tra un ragionevole pessimismo e un misurato ottimismo, cercando anche il sentimento della gratitudine per ciò che la vita ci ha insegnato grazie anche ai nostri errori, che vengono prima della "colpa" dei nostri nemici. Lo dico da buddista riluttante, prendendo solo ciò che c’è di buono in questa religione (per quanto si dica che religione non sia, è comunque un’ideologia o filosofia di vita).


Avete ricevuto quest'anno alcuni miei messaggi circolari su modelli innovativi di della  sharing economy che all’inizio del terzo millennio, grazie alla blockchain, potrebbe rivoluzionare il sistema economico e finanziario globale.  I progressi della criptofinanza e della A.I. permettono inoltre quella tokenizzazione dell’economia che sarà alla base dell’Internet of Everthing, da me già prevista nell’intervista di due anni fa. 


Appare fortemente in crisi - come sono in crisi buona parte degli istituti giuridici statici e meno adattabili all'innovazione - il paradigma proprietario esclusivo e assoluto, già vulnerato dal forte affermarsi dell'utilità diffusa del bene, dell'economia orizzontale e dematerializzata della condivisione. E su questo aspetto Candìde, nei suoi primi salotti di dieci anni fa, è stato profetico. Richiamo in proposito il mio recente articolo in http://alchimista1.blogspot.it/2016/07/i-nuovi-modelli-di-sharing-economy-per_8.html.

Ad ognuno di voi, anzi, ad ognuno di “noi”, auguro di trovare in abbondanza, quando torneremo ad incontrare noi stessi dopo la pausa estiva, nuovi stimoli e nuove idee per essere prima di tutto liberi di vivere, e poi anche di creare. Buone vacanze! 

Rapallo - Milano, 2. 8.2022                                      Vostro,                                                                                                                               Giovanni F⚡F Bonomo


53  
59