Top Founder President
Beata (salvifica e redditizia, per chi ci governa) ignoranza
O si pensa o si crede. Se si crede anziché pensare, automaticamente si rifugge dal confronto e da ogni logico dialogo.
Quanto più l'uomo è religioso, tanto più crede; quanto più crede, tanto meno sa; quanto meno sa, tanto è più ignorante; quanto è più ignorante, tanto è più governabile. Ilproblema della nostra nazione è che la religione, già firewall contro la scienza e la conoscenza, ha anestetizzato le istituzioni e gran parte della società dal senso civico e civile, anzi dalla stessa coscienza: dico questo perché anche i credenti sanno della favoletta cristiana ormai, però in coscienza fingono di non sapere o non capire.
Si rifugge dal confronto e da ogni logico dialogo. Mi è anche capitato di ricevere citazioni dal Vangelo senza alcuna aderenza all'oggetto, e anche questo è una fuga dal ragionamento e dal confronto.
Fino a che tu, credente, non devi fornire ragioni per ciò che tu credi, ti sei completamente immunizzato dal potere della conversazione umana, da ogni armonioso e rispettoso confronto, da ogni diversa e costruttiva visione del mondo. Complimenti.
Ciò che denuncia K. Deschner nel suo libro "Sopra di noi... niente. Per un cielo senza déi e un mondo senza preti" (https://www.amazon.it/Sopra-niente-cielo-senza-mondo/dp/8886488149/ref=sr_1_1?) è la mancanza di coraggio di gran parte della popolazione italiana (dei “laici devoti”) di trarre una conclusione che è solo logica, vale a dire che è l'idea di fondo ad essere sbagliata.
Giovanni F⚡F Bonomo
Nella foto: Santa Beata Ignoranza