Giovanni Bonomo

Marchio d'insieme, marchio complesso e marchio collettivo.

2018-11-12 10:51:03

Più marchi o segni distintivi possono dar luogo a un marchio complesso oppure d'insieme. Il marchio collettivo, invece, garantisce l’origine di determinati prodotti.

La combinazione di più marchi o segni distintivi in genere o in un insieme, può dare luogo a un marchio complesso oppure d'insieme; a loro volta possono risultare, sia il marchio complesso che quello d'insieme, un marchio debole oppure forte sulla base degli stessi criteri di tale principale distinzione. Diversamente da entrambi il marchio collettivo ha la funzione di garantire l'origine, la natura o la qualità di determinati prodotti e servizi di produttori diversi ma uniti da una specifica provenienza geografica.

Abbiamo già detto della distinzione principale tra i marchi: il marchio forte è caratterizzato da parole, figure o gli altri segni che non presentano un'aderenza concettuale con il prodotto contraddistinto; il marchio debole è invece quel marchio in cui la capacità distintiva dipende da variazioni della denominazione generica del prodotto o delle indicazioni descrittive delle sue caratteristiche.

Premessa questa basilare distinzione, possiamo parlare ora del marchio complesso che si differenzia dal marchio d'insieme. [segue in https://www.studilegali.com/articoli/marchio-dinsieme-marchio-complesso-e-marchio-collettivo]