Racing Point: trattative con Sebastian Vettel
Sebastian Vettel, il quattro campione del mondo, troverà spazio nei sedili dell'ex Force India, attuale Racing Point e futura Aston Martin? Vi invito a leggere il mio articolo per capire meglio cosa sta succedendo all'interno del mercato piloti.
Già da un pò di tempo sappiamo che Sebastian Vettel nella stagione del mondiale di Formula 1 2021 verrà sostituito dal giovane Carlos Sainz, che lascia il posto a Daniel Ricciardo in Mclaren.
Vettel non cominciò questa stagione 2020 con tanta eccellenza, infatti il tedesco non riuscì a salire sul podio nelle ultime quattro gare disputate.
Nel paddock comunque girano tante voci, tra le quali anche un trionfante ritorno di Sebastian Vettel in Red Bull, squadra con cui conquistò i suoi quattro titoli mondiali. Il Team Principal di quest'ultima squadra nei primi appuntamenti disse che le porte per il tedesco erano chiuse per la prossima stagione, in quanto detengono due giovani piloti sui quali investire.
Nel retroscena di tutto questo si pensava anche che Sebastian Vettel poteva rimanere senza sedile per le prossime stagioni, ma questo pensiero forse è sempre più vago in quanto, oggi, nonostante il pessimo risultato ottenuto dal pilota nel primo appuntamento di Silverstone, si sa che diverse squadre accoglierebbero il tetra campione del mondo, tra cui anche l'ex Force India, oggi Racing Point e futura Aston Martin.
Otmar Szafnauer, il team principal della Racing Point, non ha negato di aver avuto delle chiacchiere con Sebastian Vettel per un possibile ingaggio per il futuro: “Non vogliamo escludere nulla“, ha spiegato al quotidiano Salzburger Nachrichten riferendosi al pilota della Rossa.
Di certo Racing Point ha diversi piloti da poter assumere per la propria monoposto. Oltre al figlio del proprietario della squadra, nella lista della squadra rosa c’è, a parte Sebastian Vettel, anche l’attuale Sergio Perez, che in questi weekend non potrà gareggiare in quanto risultò positivo al test del Covid-19. Tra i piloti che dovranno essere decisi per il prossimo mondiale però c'è una grande differenza: il tedesco Vettel costa soldi, mentre il messicano Perez li porta. Non è una piccola differenza che non bisogna calcolare, perché ricordiamo che Lawrence Stroll è impegnato nel difficilissimo recupero di liquidità per Aston Martin in quanto costruttore automobilistico.
Dunque, per le questioni di mercato dei piloti non ci resta che aspettare. In un mondiale vero, ad Agosto già inizierebbe la fase decisiva per il posizionamento nei sedili dei piloti, ma quest'anno è tutto un pò più ritardato. Quindi, vedremo se Racing Point darà notizie sulle sue scelte entro la fine di agosto.