Giovanni Barbagallo

Ferrari, risalita di prestazione in gara.

2020-08-11 12:24:17

Una Ferrari che sin dal primo gran premio si trova in difficoltà. Nuovi miglioramenti ma niente risalita di prestazione fino alla gara di Domenica scorsa. La Ferrari è leggermente migliorata!

Periodo difficile per la Ferrari

Da quando scattò la prima sessione di prove libere del mondiale 2020 di F1, si notò che la Ferrari non era abbastanza competitiva. Anche eliminando le due Mercedes, si ritrova dietro anche le Racing Point e le Mclaren.

Abbiamo però visto che in gara questa SF1000 va a migliorarsi di prestazione rispetto le altre monoposto. Anche se il secondo posto in Austria, nel primo Gp, fu grazie ad un pizzico di fortuna a discapito di altre scuderie, la scuderia di Maranello si presenta più veloce in gara rispetto le altre sessioni.

Quest'anno, abbiamo assistito a tante delusioni da parte della rossa, come le diverse esclusioni dal Q3 o l'incidente causato dal pilota monegasco in Austria Bis. 

Nonostante le migliorie portate a Budapest, la rossa non ha conquistato tantissimi punti, definendosi ancora più in difficoltà.

Sicuramente, questo, è un periodo leggermente buio per il Team del Tricolore, ma bisogna avere pazienza come ha anche detto il TP Binotto e il Presidente della Ferrari stessa.


Le sessioni di qualifiche della rossa non sono mai state eccellenti, a parte la terza fila in Ungheria e il quarto posto nel primo weekend in Gran Bretagna, pensando così ad un difetto di progettazione della monoposto. 


Questo mito però potrebbe essere sfatato grazie ai buon piazzamenti ottenuti da Leclerc negli ultimi due Gran Premi in Gran Bretagna.

Nel GP dedicato al 70° anniversario la SF1000 di Leclerc si dimostrò la migliore monoposto per gestione delle gomme, sicuramente anche merito del talentuoso pilota. 

Il monegasco, infatti, fece solamente una sosta, così da conquistare (anche con i problemi evidenti del Team) il quarto posto.


I tifosi della Scuderia Ferrari devono essere fiduciosi, arriverà anche il tempo in cui la Ferrari dominerà, soprattutto con un pilota come Charles Leclerc!

1