Giovanni Barbagallo

Ferrari chiede chiarimenti su Racing Point

2020-08-05 10:48:26

Da diversi weekend sentiamo dire che la monoposto della futura Aston martin è la Mercedes W10 dello scorso anno. Si aspettano i risultati dai chiarimenti chiesti alla FIA.

Sin dai test invernali di Formula 1, che si disputarono nel circuito di Barcellona, abbiamo visto come questa nuova Racing Point era molto veloce. Causa Covid non si parlò più di questa tematica, pensando ovviamente a fatti generalmente più importanti. 

L'eccellenza delle prestazioni della Racing Point si riconfermarono dal primo gran premio della stagione 2020 al Red Bull Ring in Austria. Diverse squadre e commentatori sostengono che la RP20 è la Mercedes 2019 dipinta di Rosa, così dal secondo Gran Premio, disputato sempre in Austria con il titolo di Gran premio di Stiria, una delle squadre avversarie, la Renault, presentò alla federazione una protesta ufficiale contro la legittimità  della monoposto rosa. Una seconda protesta arriva sempre dalla Renault nel Gran Premio che si disputò in Ungheria. Per un totale di ben tre proteste ufficiali, l'ultima arrivata alla fine del gran premio di Gran Bretagna, la Racing Point è sotto inchiesta per aver violato parti del regolamento proposto dalla FIA. 

La casa francese vuole analizzare al dettaglio le prese d'aria dei freni (brake ducts), ritenendole uguali a quelle utilizzate dalla Mercedes nell'ultimo campionato. 

La questione si dilunga già da molto, così anche la squadra di maranello ha scritto alla FIA e ai responsabili della Formula 1 per chiedere un chiarimento sul 'caso Racing Point' .

L’appendice 6 del regolamento dice che esiste una lista di parti della monoposto che non possono essere cedute a terzi, nemmeno se sono state usate da una vettura che non gareggia più. I commissari FIA si riuniscono oggi, Mercoledì 5 Agosto 2020, a Silverstone per discutere della questione Racing Point: sentiranno le parti in causa e analizzeranno i pezzi che erano stati sequestrati a Zeltweg. E' dunque attesa nelle prossime ore la decisione sulla controversia che ha tenuto banco in questa prima parte del Mondiale.

2