F1| i miei voti ai piloti dopo il quinto appuntamento.
Dopo il Gran Premio del 70° anniversario della Formula 1, vi propongo le valutazioni dei piloti per come hanno massimizzato i loro risultati. I voti si estendono anche ai tre TOP Team. Qualche insufficienza!
TOP TEAM
Mercedes: 7. "Partivano dalla prima fila, ma non riuscirono a portare a casa la vittoria. La gestione gomme è stata davvero scarsa, bisogna lavorare su questo non solo sul motore".
Ferrari: 8. "Una qualifica disastrosa, ma una gara emozionante con Charles. Potevano meritare un voto più alto, ma hanno sbagliato qualcosa nella monoposto di Seb. Giusta mossa per quanto riguarda la strategia di Leclerc, meritato quarto posto".
Red Bull: 9+. "Quasi niente da dire... però potevano puntare ad una sola sosta con Albon per mischiare notevolmente la classifica. Meritato primo posto di Max".
DRIVERS
Verstappen: 10. "Riesce ad eliminare quella noia causata dalle vittorie della Mercedes. Sicuramente il team ha lavorato molto, ma lui ha messo anche il suo talento".
Hamilton: 7. "Un Re che questa volta non ha saputo gestire benissimo le gomme. Per vincere si deve essere perfetti in tutto e per tutto. Questo weekend non era al 100%".
Bottas: 5. "Qualifica da leone, gara da ...... Male, male, molto male per Valtteri che partiva dalla pole e finisce terzo dietro Hamilton".
Leclerc: 9 1/2. "Il pilota della rossa non poteva fare meglio di così. Uno spettacolo questo giovane. Ha saputo gestire meglio di tutti gli altri le gomme, strategia perfetta da parte del muretto, sorpassi incredibili di questo piccolo mito. Una mezza vittoria viste le difficoltà in casa Ferrari".
Albon: 8. "Parte dalla quinta fila e finisce quinto. Bel lavoro per lui, anche se sono sicuro che poteva fare meglio".
Stroll e Hulkenberg: 5. "Partivano da posizioni stratosferiche con la Mercedes rosa. Non hanno saputo gestire la gara".
Ocon: 8. "Parte quattordicesimo e finisce ottavo. Gran lavoro per lui!".
Norris: 6+. "guadagna solo una posizione in gara. Rispetto le volte scorse poteva fare sicuramente meglio".
Kvyat: 7 1/2. "Da sedicesimo a decimo. Gran bel lavoro. Chiude in modo eccezionale in zona punti".
Gasly: 6-. "Partiva da una posizione molto buona conquistata in qualifica, ma finisce undicesimo. Confrontandolo al compagno di squadra non ha fatto un ottimo lavoro".
Vettel: 4. "Partire dall'undicesima posizione grazie alla penalità di Ocon è già un'umiliazione. Finire dodicesimo, una posizione dietro rispetto alla partenza, ancora più disastroso. Il suo testacoda in curva uno non so da cosa dipende, ma ha un compagno di squadra sicuramente non campione del mondo, ma con tantissimo talento. La macchina non è delle migliori, ma lui non si adatta a niente, la vuole come dice lui e basta. Forse il tedesco non capisce la difficoltà della scuderia in questo momento".
Ricciardo ha deluso totalmente le aspettative. Parte dal quinto posto e si ritrova dietro al compagno di squadra, mezzo disastro. Sainz perde una posizione, anche lui ha un team mate molto bravo. Buono per i piloti dell'Alfa che partivano ultimi ma risalgono un pò, anche se non in zona punti. Malissimo, secondo me, per i piloti Williams. Quelli della Haas potevano fare meglio.