F1| AGGIORNAMENTO DALLE FP1 E FP2.
In questo fresco ma intenso venerdì a Silverstone si svolsero le due sessioni di prove libere. leggi questo articolo per sapere I RISULTATI.
Come tutti i venerdì delle settimane di gara, oggi, a Silverstone si svolsero le due sessioni di prove libere di Formula 1. Questo weekend si disputerà il 70° anniversario della nascita di questo sport che accomuna tantissime persone nel mondo.
Le Ferrari sperano di battere un colpo in questo momento di grande difficoltà. Charles Leclerc ha raccolto un terzo posto domenica scorsa ma la vettura è in difficoltà, forse l’annunciato nuovo cambio presentato durante il filming day di mercoledì potrebbe fare compiere un salto in avanti alla SF1000. Il monegasco cerca risposte convincenti.
FP1
Scatta il semaforo verde delle FP1 puntuale alle 12:00 di stamattina. Durante la prima parte della sessione non vi era molta confusione all'interno del circuito. Kvyat lamentava un disturbo intorno la testa, ma nel frattempo si parlò moltissimo delle mescole pirelli che il weekend scorso causarono tanti colpi di scena. Le Ferrari scesero in pista e fecero segnare degli ottimi tempi. A circa 1 ora dalla fine questi erano i top cinque:
Vettel
Leclerc
Albon
Raikkonen
Grosjean
Successivamente Leclerc va a migliorarsi mettendosi in prima posizione. Nel frattempo le Mercedes fanno segnare finalmente qualche tempo sul giro, tempi molto interessanti, e si portarono in prima fila.
Le temperatura erano abbastanza fresche. Tutti i piloti utilizzarono gomma Soft.
Nella monoposto di Leclerc sono state montate delle telecamere nel posteriore proprio per controllare la deformazione dei pneumatici (posteriori,ovviamente).
Alla fine della sessione i piloti si ritrovarono a guidare su un tracciato con 42° di temperatura.
La classifica delle FP1
Bottas
Hamilton
Verstappen
Hulkenberg
Leclerc
Albon
Vettel
Stroll
kvyat
Ocon
Gasly
Norris
Grosjean
Sainz
Russel
Latifi
Ricciardo
Raikkonen
Kubica
Magnussen
FP2
Alle ore 16:00 si aprì la pit-lane per proseguire questo weekend con le FP2. C'era il 40% di possibilità di pioggia, ma durante tutta la sessione il cielo era abbastanza limpido. 30°C la temperatura dell'aria, 41°C la pista.
Annullati i test Pirelli previsti per questa sessione, così da dare più tempo ai team per analizzare la situazione delle gomme. I test saranno effettuati prossimamente.
Si parlò ancora del caso Racing Point, con Binotto (team principal Ferrari) che dice di avere 24 ore per effettuare qualsiasi azione riguardo la decisione presa stamane dalla FIA; Il team principal della Ferrari vuole prendere del tempo per leggere in ogni dettaglio le 14 pagine del documento.
Toto Wolf dice: "per noi la Racing Point ha rispettato ogni regola".
Comunque, le prime monoposto a scendere in pista furono le Haas, seguirono kvyat,
Ricciardo, Magnussen, Grosjean, Raikkonen, Giovinazzi, Stroll ed entrambe le Ferrari.
La Ferrari non girò come nella mattinata in termini di prestazione. Anche in questa sessione dominio della Mercedes. Anche Max Verstappen fece segnare dei buon tempi.
Nella seconda parte delle FP2 i team lavorano molto sul loro long run.
Bandiera gialla, 10 minuti prima del termine, causata da Sebastian Vettel che ha avuto problemi al motore lasciando una grande scia di olio.
Virtual Safety Car in pista che termina a circa 4 minuti dal termine.
La classifica in quel momento:
Hamiton 1:25.606
Bottas 1:25.782
Ricciardo 1:26.421
Verstappen 1:26.437
Stroll 1:26.501
Hulkenberg 1:26.746
Leclerc 1:26.812
Norris 1:26.867
Sainz 1:26.918
Ocon 1:26.928
2 minuti prima del termine, il pilota italiano dell'Alfa Romeo Racing causò una bandiera rossa, per problemi meccanici (al cambio si pensa), che determinò la fine della sessione di prove del venerdì.
La classifica alla fine delle FP2:
HAM
BOT
RIC
VER
STR
HUL
LEC
NOR
SAI
OCO
ALB
KVY
GAS
VET
GRO
RUS
RAI
MAG
LAT
GIO