Condizioni generali e Filming Day Ferrari
In questo periodo di apertura della stagione 2020 di Formula 1 la Ferrari ammette delle difficoltà nel trovare la prestazione. Durante il prossimo Gran Premio dobbiamo aspettarci novità ?
Oltre la seconda posizione in Austria e la terza nel primo appuntamento a Silverstone ottenute da Charles Leclerc, la Ferrari non ha avuto dei piazzamenti degni del nome che porta. La domanda che i diversi tifosi si fanno è: quando e dove la Ferrari porterà dei cambiamenti notevoli?
A questa domanda potremmo rispondere in diversi modi.
Oggi, 5 Agosto 2020, la Ferrari sta effettuando sul circuito di Silverstone un Filming Day che permetterà alla squadra di raccogliere qualche dato su questa SF1000 che non fa ridere molto.
Da un certo punto di vista possiamo affermare che la Ferrari si stia preparando, con questo evento, al prossimo Gran premio, ovvero al GP del 70° anniversario della formula 1. I piloti della rossa, dunque, percorreranno 100 km per raccogliere il maggior numero di dati.
All'interno del Paddock, domenica scorsa, si sentivano diverse voci tra le quali anche quella che la Ferrari al Filming Day di oggi doveva portare una Ferrari Lab, cioè una SF1000 B, in parole povere un'alternativa alla monoposto vista nei scorsi GP. Il Team Principal, Mattia Binotto, invece smentì queste voci dicendo che in un evento del genere è molto difficile raccogliere dati importanti per lo sviluppo di una vettura ormai difficile da gestire, anche perché si ha un'auto davanti alla SF1000 con telecamere proprio per registrare questi spezzoni che serviranno alle pubblicità degli Sponsor.
A Maranello si sta lavorando comunque giorno e notte e dopo il pacchetto di novità anticipato in Stiria, anche a Silverstone i giorni scorsi passi avanti si sono visti, se pur piccoli. La scelta di scaricare tantissimo a livello aerodinamico la monoposto ha pagato, consegnando nelle mani dei due piloti una monoposto nervosa ma più prestazionale. Infine, possiamo affermare che anche questo filming day che la Ferrari ha deciso di giocarsi qui, in certi versi, servirà ma davvero poco. I cento chilometri in cui saranno coinvolti sia Leclerc che Vettel saranno a fini commerciali, come abbiamo già detto, ma saranno pur sempre un mini test.