Giovanni Amerighi

Innalzare la tua energia?

2020-04-22 01:03:58

La domanda che riporto nel titolo di questo articolo me la sento fare spesso. Ma si può davvero innalzare la nostra energia? Cerchiamo di fare chiarezza...

Si può innalzare il nostro livello energetico?

Questa è una domanda la cui risposta non è così semplice come potrebbe apparire. Ed il motivo è semplice: parlare genericamente di innalzare il nostro livello energetico sarebbe scorretto.


In che senso?

Innanzitutto dobbiamo capire il contesto in cui decidiamo di affrontare l'argomento. Il campo energetico, per dirla semplicemente, è un insieme di componenti energetiche in equilibrio fra loro. 


Immagina il corpo umano. Abbiamo un insieme di organi, visceri, tessuti, arterie e vene, nervi etc... Il Campo energetico non fa differenza poiché anch'esso è espressione del corpo fisico. Abbiamo dunque varie componenti come ad esempio i chakra, i nuclei, i meridiani, i livelli, gli tsubo, ma anche la corrente energetica ascendente e discendente.


Nel campo energetico è' l'equilibrio il nodo principale, il punto su cui focalizzarsi. E attenzione: equilibrio non significa ad esempio dividere un'energia pari a 100 in tante piccole parti uguali per quante sono le strutture energetiche che lo compongono. L'equilibrio è dato dalla capacità delle strutture di sostenersi a vicenda. Quando l'equilibrio manca, sorge il problema.


Il termine innalzare se rapportato alla nostra energia, può essere utile solo se parliamo di "energia vitale". E' dunque importante il contesto in cui ne parliamo.


A questo punto la domanda che sembrerebbe più corretta diventa: è possibile innalzare la nostra energia vitale? Beh, assolutamente sì!


Con energia vitale si intende quell'energia che ci anima. E' facile dunque pensare a quando siamo allegri, felici, attivi, come si suol dire "pieni di vita". Questa condizione indica una buona energia vitale e ci predispone positivamente verso il mondo. 


Ma da cosa è data una buona energia vitale?

Potrei rispondere dall'alimentazione, dall'assenza di vizi che minano l'integrità fisica, dall'attività fisica e così via. Tutto vero e inopinabile. Ma quello che davvero fa la differenza, ciò che cambia veramente le carte in tavola è, banale a dirsi, la nostra mente.


La lente con cui osserviamo il mondo, è il primo vero motore della nostra energia vitale!


Lo so, dopo un'affermazione del genere uno dei primi pensieri che può passarti dalla testa è: ecco che arriva il pensiero positivo.


Ebbene: sì, ma non come molta gente interpreta il concetto di pensiero positivo. C'è infatti una differenza abissale fra "pensare positivo" ed "essere positivo". Il primo può portare al secondo è vero, ma non ci inganniamo: se DOBBIAMO pensare positivo, significa che non lo siamo e peggio ancora, lo stiamo ammettendo.


  


Quindi? Come si fa ad essere positivi?

Prima di tutto dovremmo comprendere la base ossia: la positività possiamo trovarla solo all'interno di noi stessi, non certo fuori. Se si aspetta di essere ricchi, di avere la vita che vorremmo, di trovare la soluzione che ci sistema per definirci positivi, il nostro progetto è destinato a fallire.


Quanto detto implica che la lente con cui intendiamo osservare ciò che è fuori, la nostra mente, si rivolga verso l'interno. Solo tramite la consapevolezza di noi stessi possiamo modificare il nostro modo di guardare il mondo e di conseguenza la nostra vita su di esso.


Per fare un piccolo esempio, troppo spesso tendiamo a crearci aspettative destinate ad essere disattese perché spostiamo la mente su ciò che vorremmo perdendo di vista ciò che già abbiamo. Siamo ad esempio in grado di lasciare il partner perché ci attendiamo qualcosa da lei o lui, per poi trovarsi a soffrire per non averlo/a più accanto. Il "vorrei" ha sostituito il "voglio". Il "vorrei" che il partner fosse in una determinata maniera ha sostituito il "voglio" starci insieme.  Questo significa essersi dimenticati di guardare dentro noi.


La nostra energia risponde alla nostra mente nella solita misura in cui il corpo risponde a un nostro comando. La conoscenza del campo energetico ci aiuta a comprendere cosa siamo, perché abbiamo alcune reazioni, quali emozioni e sentimenti ci guidano, a cosa bisogna prestare attenzione e soprattutto ci permette tramite il presente, di eliminare le scorie del passato, perché comprese,.e predisporci al futuro.

4