Giovanna Pellegrini

Founder Starter

Il valore delle parole

2019-07-18 16:48:16

Ogni giorno, ogni istante della nostra vita pronunciamo tantissime parole quasi senza rendercene conto. Eppure dovremmo per un attimo soffermarci a pensare, a riflettere su di esse.

Una parola può dire tutto. Può smuovere il mondo. 

Ebbene sì! Quante parole pronunciamo nel corso della vita? Sarebbe difficile anche solo pensare di fare un calcolo. Eppure sono davvero tantissime, così diverse tra loro, e ognuna che racchiude in sé un significato proprio e ineguagliabile. 


Pensiamo al saluto che porgiamo alle persone che incontriamo. 

Un semplice buongiorno, un semplice ciao possono davvero cambiare la giornata. Possono farci stare meglio e fare stare meglio chi quel saluto lo riceve. 

Se pensiamo ad esempio alle persone sole che non hanno più nessuno accanto, o alle persone che vediamo tristi e malinconiche. 

Un semplice saluto che a noi può sembrare banale, per loro è un raggio di sole, un qualcosa di tanto atteso e inaspettato specie se proviene da chi non si conosce. 


O ancora alle parole del "cuore". 

Quando diciamo a colei o colui che amiamo le parole ti amo, mi sei mancata/o. Parole anche queste dette tante volte, ma che ogni volta assumono un significato unico. 


Pensiamo invece a quelle parole che a volte feriscono come lame taglienti. 

Un "ti odio" ad esempio può far male tanto quanto un colpo al cuore, se non di più. 

Ci sono infatti parole che possono ferire come coltelli e bisognerebbe non dirle mai, anche se alcune volte inevitabilmente finiamo per cadere nella loro trappola. 


Una parola o più parole messe insieme possono decidere il destino di ognuno di noi. 


Facciamo attenzione a ciò che diciamo perché una volta detto non si torna indietro. 

E dedichiamo invece la nostra vita alle parole belle, quelle che strappano un sorriso, un abbraccio, che fanno palpitare il cuore. 


Quelle sì che andrebbero dette sempre. 

6