Giovanna Gassirà

Marrakech 1°parte: La Medina

2019-10-25 10:06:45

Colori, suoni, luci, odori di spezie dalle innumerevoli varietà, si combinano tra loro creando un'atmosfera indescrivibile.

La Medina 

era una cittadella medievale fortificata, il cuore geografico e spirituale della città rossa, edificata nel 1070, interamente protetta dall'Unesco. 

Dall'arabo madina "città" , è un quartiere antico, caratteristico di molte città del Nord Africa; persino in Sicilia la "kalsa" di Palermo fu la Medina di allora.

Ora è un grande mercato brulicante, dovunque si volti lo sguardo si è catturati dalla vivacissima vita che si svolge nella piazza in un' esperienza fortemente sensoriale.

Io non la smettevo di scattare foto attratta da tutti quei colori e situazioni. Tra il vociare della gente e la musica di suonatori o incantatori di serpenti, astrologi e mercanti di qualunque tipo di merce. Tra donne, sedute nella piazza, che pestavano le spezie o quelle che intrecciavano cappelli. Tra motorini che sfrecciavano e carretti che si muovevano lentamente. Vivere l'atmosfera di quel luogo è quasi indescrivibile per quanto sia unica nel suo genere.

Attorno la Medina, è un susseguirsi di stradine labirintiche affollatissime dove si trovano i Souk, di cui vi parlerò nella prossima pubblicazione: 

Marrakech 2° parte .

2