Giordana Tonelli

Founder Junior

la stufa in maiolica o "ole" un'antica tradizione

2018-11-13 17:13:10

visto che ci avviciniamo alla stagione fredda e visto che non tutti la conoscono, voglio parlarvi delle stufe ad Ole, un argomento che conosco bene avendo lavorato per ben 19 anni in una ditta che le produceva.. spesso le ho anche progettate.. ma veniamo a noi.. cos'รจ la stufa ad Ole?

La stufa in maiolica  o stufa al Ole, è una stufa costruita in modo molto particolare.. ha una camera di combustione ed al suo interno un labirinto di giri di fumo costruito con materiale refrattario; il calore è obbligato a fare un percorso particolare prima di arrivare all'imbocco della canna fumaria. L'esterno della stufa è fatto di maioliche in refrattario, un materiale particolare che impiega tempo a riscaldarsi e poi rilascia il calore in modo omogeneo per tanto tempo.

perchè quindi prendere una stufa ad ole/maiolica?

Perchè è una stufa che combina l'estetica al massimo rendimento con il minimo consumo di legna.. Viene caricata solamente due volte al giorno mattina e sera con un consumo di legna di circa 10 kg. nell'arco delle 24 ore.

Impiega tanto a riscaldarsi ma poi cede il calore lentamente, omogeneamente attraverso la maiolica esterna.

Vengono studiate in dimensioni idonee per riscaldare ambienti aperti, con il solo utilizzo della legna, piu la legna è buona e stagionata, maggiore sarà la resa della stufa stessa.

In passato erano solamente in muratura, negli anni si sono cambiate le forme e l'estetica ma la loro peculiarità di riscaldare molto consumando poca legna rimane sempre.