Giordana Tonelli

Founder Junior

Come si fa a vendere le proprie creazioni? Questa la mia esperienza...

2019-05-25 08:42:08

Ognuno avrà sicuramente il proprio metodo, ma io negli anni mi sono fatta un bel giro di vendita.. .vi racconto i miei primi passi in modo che possano essere d'aiuto ad alcuni di voi.

Non è facile come sembra

Non si può alzarsi al mattino e pensare di improvvisarsi creativi e vendere le proprie creazioni.. 


E' una lunga gavetta fatta anche di delusioni, a volte si vorrebbe lasciar perdere, ma la costanza e credere in quello che si fa vi porteranno ad alti livelli. 


Come in tutte le cose alle spalle ci sono esperienze, positive e negative, che aiutano comunque a crescere, a capire dove puntare e correggere gli errori fatti. 



Non abbassare i prezzi..

Spesso la gente chiede il prezzo e lo reputa troppo alto, senza capire che dietro all'oggetto che tengono tra le mani, ci sono ore di lavoro, notti insonni per la progettazione dello stesso, prototipi e scarti, speranze e delusioni... 


Un oggetto artigianale nasce dal cuore, non è una cosa che si trova sul banco al supermercato, è un'articolo unico studiato nei minimi dettagli.. 


Se chi abbiamo davanti non è disposto a pagare il giusto, mai abbassare il prezzo, piuttosto teniamocelo e aspettiamo il cliente giusto. 


Siamo noi che dobbiamo dare il giusto valore ai nostri articoli, la concorrenza ci sarà sempre, ma sono davvero uguali?

Il passaparola...

Il passaparola rimane sempre la miglior arma per vendere le nostre creazioni.. 


Che sia faccia a faccia o virtuale, questo è sempre il modo migliore per farsi conoscere. 


Io lavoro molto on line e cam.tv mi ha aiutata a poter creare un blog gratuito dove spiegare le mie creazioni, dove poter fare pubblicità senza investire denaro; una sorta di passaparola virtuale in cui la gente vede e se interessata ti contatta tramite il link posto in basso ai propri articoli e si può formalizzare la vendita anche direttamente in likecoin.. 


Mostrare agli altri cosa si può realizzare e spiegarne la struttura è la base perchè il cliente capisca l 'oggetto che sta osservando; non bisogna lasciare che si basi tutto solo sul prezzo, un lavoro artigianale ha delle caratteristiche che vanno esaltate e mostrate al pubblico, affinchè si capisca il reale potenziale. 



Si inizia con i regali.. e poi si va oltre ...

Io ho iniziato regalando le mie creazioni nelle occasioni che la vita mi poneva davanti, compleanni, ricorrenze, amici dei figli, ecc. 


Poi piano piano sono stati loro a chiedere altre cose, a diffondere la voce ai loro conoscenti ed il lavoro piano piano è cresciuto, tanto da permettermi di realizzare il mio sogno di aprire la partita iva.. 


Ci ho impiegato anni e ogni giorno lavoro sulla pubblicità, ogni giorno dedico ore a farmi conoscere, poi i risultati arrivano.. .


Sfruttiamo l'era digitale

Siamo in un periodo in cui internet la fa da padroni, sfruttiamo i canali gratuiti che internet ci offre, conosciamo nuovi social che danno occasioni di visibilità in modo gratuito per potenziare la nostra rete.. 


Non soffermiamoci alle cose passate, ma stiamo ai passi con i tempi.. 


Con cam.tv puoi essere pagato in tempo reale e annullare le lunghe attese per ricevere i pagamenti.. cosa aspetti iscriviti anche tu.


Ti lascio il link dove puoi fare la tua iscrizione gratuita a questo fantastico social. 


iscriviti a questo link cam.tv