Gino Attilio Timo

Founder Starter

Aequa Salute

2020-12-06 18:09:23

Pillola n° 2

Pillola n.2
Le Società di Mutuo Soccorso (SMS)
“Persone per le Persone”
Da ormai 2 secoli il Mutuo Soccorso affianca i propri Soci nella tutela della salute e della famiglia in senso ampio.
Da sempre l’unione spontanea delle persone per le persone (esempi si videro già nella Roma Imperiale, ma anche nell’antico Egitto nella costruzione delle Piramidi) è stata alla base della coesione sociale al fine di tutelarne il bene più prezioso, la salute e tutto ciò prima ancora degli interventi dello Stato. Così tra collette, casse-deposito e risparmi gestiti collettivamente, le persone si davano aiuto concreto nel momento del bisogno.
Le Società di Mutuo Soccorso nascono proprio così, dalle persone per le persone e solo successivamente, nel 1886 con il famoso Regio Decreto
che ancora oggi regolamenta i principi delle Mutue, trovano una concreta legiferazione che ne riconosca la valenza sociale a supporto del pubblico. Sì, perché all’epoca e fin bene al 1978, le Mutue sono state il vero pilastro principale e unico della Sanità dei cittadini italiani. Si ricorderanno i famosi e divertenti (eccellente specchio dei tempi) film di Alberto Sordi o meglio del Dr. Terzilli e della mutualità sanitaria al centro di tante “attenzioni”.
Dicevamo 1978, un anno importante, perché proprio le Mutue Pubbliche in quel momento in crisi di identità ed economica, videro il Paese richiederne i patrimoni per trasformare la sanità dei cittadini in un affare di Stato, centralizzato nella gestione, nel pieno rispetto del citato (vd. Pillola n.1) art. 32 della nostra
Costituzione.
E questa diventa storia dei nostri giorni, in cui sappiamo bene che il SSN, dopo appena 42 anni, trova ormai tutti i suoi limiti. E allora dove si torna?
Alle persone per le persone
...e proprio alla necessità di riunirsi e coprire le lacune del pubblico, con la spontaneità del 1800 rivista in chiave moderna, chiedendo ancora una volta alle “nuove” Società di Mutuo Soccorso, che hanno saputo resistere alle “intemperie” della storia, di tornare a rinnovare la tutela per le persone, per le famiglie e per la loro salute. Come?
Con i Sussidi Sanitari...ma questa è un’altra storia.
Alla prossima pillola!
...