Gianni Scapol

Founder Starter

Torta

2020-12-12 15:17:55

buona

Il mascarpone è un formaggio fresco, molto cremoso e dal sapore avvolgente, prodotto italiano di origini molto antiche che nasce in alcune zone della Lombardia.

Il nome di questo formaggio, infatti, deriva dal termine mascherpa, che in lombardo significa ricotta o crema di latte. Una crema di formaggio che viene prodotta con panna di latte vaccino, ma senza l'impiego del caglio.

Questa particolarità lo rende particolarmente adatto anche a chi segue un'alimentazione vegetariana. Grazie al suo gusto raffinato trova largo impiego in cucina per la realizzazione sia di pietanze salate che di dessert. È una perla gastronomica a 360 gradi, che si accompagna bene anche con liquori come il cognac, il rum e il brandy.

Ecco perché questa delizia sarà la regina della ricetta dolce che vi consigliamo di realizzare quest'oggi: la crema al mascarpone. Un dessert al cucchiaio il cui ingrediente d'eccezione sarà il Mascarpone Santa Lucia.

Non vi resta che mettervi all'opera! Noi vi spiegheremo come fare a preparare questo ottimo dessert.

PREPARAZIONE:

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:

  • assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
  • assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.


Per realizzare la crema al mascarpone bisogna prima di tutto montare i tuorli insieme allo zucchero a velo fino a renderli cremosi.

Quindi, in un'altra ciotola stemperate il Mascarpone Santa Lucia con il latte, dopodiché amalgamatevi la crema di tuorli e, con l'ausilio delle fruste elettriche sbattete il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

A questo punto grattugiate il cioccolato fondente. Una volta grattugiato fatelo sciogliere a bagnomaria. Dunque sbriciolate finemente metà dose di amaretti e incorporateli al composto di uova e mascarpone.

Rimestate il tutto per bene. Poi unite in ordine: il cioccolato fuso, il caffè, le mandorle precedentemente tritate e i rimanenti amaretti sminuzzati. Amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Ad operazione conclusa dedicatevi a montare a neve fermissima gli albumi. Una volta montati, uniteli lasciandoli scendere con delicatezza e a piccole dosi nella crema in preparazione.

Concludete coprendo il tutto con un foglio di allumino e lasciate la crema a riposare in frigorifero per un'ora. Servite poi il vostro dessert in coppette.