Gianni Scapol

Founder Starter

Torta agli asparagi

2021-03-20 14:45:32

INGREDIENTI:Base pasta torta di asparagi:
150 g di pasta sfoglia surgelata
Ripieno torta di asparagi:
200 g asparagi verdi surgelati100 g Galbaspeck Galbani15

PREPARAZIONE:

Torta salata, sfiziosa e originale, fatta da una croccante base di pasta sfoglia, questa pietanza accoglie al suo interno una farcia di asparagi, arricchita dalla bontà del Gorgonzola D.O.P. Gim e dal gusto deciso dello speck Galbaspeck.

  1. Prima di tutto prendete la pasta sfoglia che andrà a creare la base della vostra torta salata con asparagi e speck e mettetela da parte.
  2. Dopodiché scottate gli asparagi in acqua bollente e salata per tre minuti. Trascorso il tempo indicato scolateli, fateli sgocciolare e lasciateli intiepidire. 
  3. Quindi, in una ciotola capiente sbattete le uova con la panna da cucina.
  4. Quando il composto sarà ben amalgamato, aggiungeteci il Gorgonzola D.O.P. Gim, il grana grattugiato, il sale e la noce moscata. Lavorate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. 
  5. A questo punto stendete il rotolo di pasta sfoglia e foderate una tortiera di 22-24 centimetri di diametro. Disponete all'interno dell'involucro di pasta gli asparagi a raggiera, quindi versateci sopra la crema di panna, uova e formaggio preparata in precedenza.
  6. 5. Versata la crema, allargate su di essa le fettine di speck Galbaspeck. Infine decorate la superficie della torta salata con i sottili ritagli di pasta sfoglia avanzati.Concludete la preparazione della vostra torta infornandola in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti circa. Una volta cotta estraete la torta rustica con asparagi dal forno, quindi lasciatela intiepidire prima di sformarla.

I