Gianni Scapol

Founder Starter

Ricetta  Strudel di mele ingredienti

2021-01-21 18:49:32

PER LA PASTA STRUDEL 160 g di farina tipo 0 1 uovo 40 g di acqua 1 cucchiaio di olio di oliva delicato 1 pizzico di sale PER IL RIPIENO 5 mele Golden 40 g di zucchero 50 g di uvetta 40 g di pinoli la buccia grattugiata di un limone 40 g di rum 1 pizzico di cannella in polvere 50 g di burro fuso 50 g


 50 g di pangrattato
 q.b. zucchero a velo.
Lo strudel di mele (o Apfelstrudel) è un dolce tipico della tradizione sudtirolese, preparato con una pasta sottile arrotolata che racchiude un ripieno di mele, pinoli e uvetta aromatizzato alla cannella.
Un dolce profumato e perfetto per una merenda ricca o anche un fine pasto: buonissimo tiepido ma anche a temperatura ambiente.
La preparazione dello strudel di mele è piuttosto veloce ma richiede solo una buona manualità nella stesura della pasta e durante la fase di formazione del rotolo. Il ripieno, arricchito dal burro e del pangrattato, è consistente e sostanzioso, un vero comfort food durante le giornate più fredde e uggiose.
Come succede per ogni ricetta, anche in questo caso nel corso degli anni sono nate tante versioni alternative, alcune anche salate, con carne e verdure. Per esempio, se non avete tempo di realizzare la pasta strudel a casa e volete velocizzare i tempi, potete utilizzare la pasta sfoglia già pronta. Oppure, se avete più dimestichezza, potete provare con la pasta frolla!
Il ripieno, invece, può essere realizzato in molti modi diversi. Alle mele e all’uvetta si possono sostituire pere, prugne, cioccolato, noci: largo alla fantasia!
Inoltre, una fetta di strudel si sposa benissimo con una pallina di gelato alla vaniglia o alla crema, ma anche panna montata o crema pasticcera.