Gianni Scapol

Founder Starter

Ricetta rotolo con crema all'arancia

2020-12-13 19:21:58


Ingredienti140 g di zucchero4 uova1 arancia45 g di fecola di patate50 g di farina 00
Per la crema al latte1 bustina di vanillina150 ml di panna500 ml di latte50 g di amido di mais100 g di zucchero


Rotolo arancia e crema al latte: procedimento

Partiamo dal preparare la pasta biscotto all’arancia. Iniziamo dal dividere, in due ciotole, i tuorli dagli albumi. Uniamo, nella ciotola dei tuorli, lo zucchero e mescoliamo energicamente.
Sempre ai tuorli, uniamo anche la farina 00 e la fecola e continuiamo a mescolare. A parte, montiamo gli albumi.
Prendiamo, infine l’arancia e grattugiamo la buccia. Successivamente, premiamola e il succo ricavato, filtriamolo ed uniamolo al composto di tuorli. Uniamo anche la buccia grattugiata e mescoliamo il tutto.
Aggiungiamo al mix anche gli albumi e mescoliamo.
Prendiamo uno stampo rettangolare, foderiamolo di carta forno e versiamo il compost ottenuto al suo interno. Livelliamolo per bene e cuociamo, per 10 minuti, a 220°.

Quando sarà cotta, sformiamo la nostra pasta biscotto, cospargiamola di zucchero. Poi copriamola con la carta forno e capovolgiamola sul piano di lavoro. Eliminiamo la carta forno di cottura e cospargiamo anche questo lato di zucchero. Lasciamola freddare per 30 minuti.
Nel frattempo, prepariamo la crema al latte. Prendiamo 280 ml di latte e mettiamolo in pentola con lo zucchero  e la vanillina. Mettiamo sul fuoco, a fiamma bassa e iniziamo a mescolare.
A parte, uniamo alla restante parte di latte, l’amido di mais e facciamolo sciogliere mescolando. Quando sarà pronto, a poco a poco, aggiungiamolo a ciò che è in pentola. Mescoliamo fino a quando la crema non inizierà ad addensarsi.
Quando sarà pronta, spegniamo la fiamma e trasferiamo la crema in una ciotola, copriamola con la pellicola e mettiamo anche lei in frigo a riposare per 30 minuti.

Trascorso il tempo, alla crema aggiungiamo la panna che, nel frattempo, abbiamo montato. Mescoliamo per bene per far amalgamare.
Successivamente, prendiamo la nostra pasta biscotto e farciamola con la crema al latte. Arrotoliamo il tutto, spolveriamolo di zucchero a velo e…buon appetito!