Gianni Scapol

Founder Starter

Pistacchio

2021-02-26 13:37:58

Pistacchio e diabete
Il pistacchio fa parte a pieno titolo anche di quel novero di alimenti che la ricerca suggerisce nell’ambito di un regime alimentare studiato per contrastare l’insorgenza del diabete di tipo 2.

Insieme ad altri tipi di frutta secca, infatti, il pistacchio contribuisce attivamente al controllo dei principali fattori di rischio per il diabete. La sua azione che contribuisce a ridurre i livelli di glicemia e del colesterolo “cattivo” è nota.

Questo è il risultato di una ricerca su 49 pazienti in stato di “pre-diabete” condotta dall’Università Rovira i Virgili di Tarragona in Spagna e presentata all’European Congress on Obesity nel maggio del 2014.
I soggetti pre-diabetici sono stati divisi in  due gruppi che hanno seguito per 4 mesi una dieta di controllo (CD) o una dieta ricca di pistacchi (consumando 57 grammi di pistacchi al giorno). Dopo una pausa di due settimane, le diete dei due gruppi sono state invertite per altri 4 mesi e nel mentre sono stati rilevati mensilmente i parametri di insulina e zuccheri. Le rilevazioni hanno evidenziato i benefici della dieta che comprendeva i pistacchi, già noti in passato per gli effetti antiossidanti e di protezione verso le malattie cardiocircolatorie.
Secondo i ricercatori che hanno condotto la ricerca, non sono ancora chiari i meccanismi esatti con qui tali benefici di palesano, ma presumibilmente derivano dall’effetto combinato dei grassi insaturi, delle fibre, degli antiossidanti e dei carotenoidi presenti nel pistacchio.