Founder Starter
Pancake
I pancakes costituiscono l'alimento da prima colazione “per eccellenza” negli USA ma risultano molto diffusi anche in Inghilterra, Irlanda, Scozia, Australia, Nuova Zelanda e Olanda. Trattandosi di una ricetta piuttosto semplice, quella dei pancakes non mostra difficoltà degne di nota.
È sufficiente calibrare attentamente il calore della fiamma per evitare che si brucino durante la cottura. Gli ingredienti dei pancakes tradizionali sono: uova, farina di frumento tipo 00, burro, latte, zucchero, sale e vanillina; molti aggiungono lievito chimico o bicarbonato di sodio. In questo caso sono state apportate alcune varianti per rendere questa deliziosa colazione molto più salutare.
Ingredienti
- 40 g di farina tipo “1”
- 100 g di albumi
- 1 cucchiaino di lievito abbondante
- Frutta a piacere
- 15 g di marmellata
- 60 g di yogurt greco
Unire in una terrina la farina, l’albume e il lievito; aggiungere la frutta a cubetti e mescolare energicamente fino ad ottenere una pastella omogenea; non serve tempo di riposo per la pastella.
Scaldare una padella antiaderente o una crepiera, ungere leggermente con poco olio eventualmente aiutandosi con la carta da cucina e quando risulta ben calda far colare l’impasto formando di volta in volta un disco; cuocere ogni pancake con il coperchio da entrambi i lati avendo cura di girarlo con la paletta per evitare che si bruci.
- Farcire con marmellata e yogurt greco.