Founder Starter
Il rosmarino
Profumato e saporito, il rosmarino è anche molto decorativo in vaso e in giardino. Ecco i consigli per utilizzare al meglio questa bella pianta mediterranea che resiste bene anche al Nord.
La coltivazione del rosmarino è una delle più semplici: questa pianta splendida, generosa e robusta è davvero fa
Profumato e saporito, il rosmarino è anche molto decorativo in vaso e in giardino. Ecco i consigli per utilizzare al meglio questa bella pianta mediterranea che resiste bene anche al Nord.
La coltivazione del rosmarino è una delle più semplici: questa pianta splendida, generosa e robusta è davvero facile. Il rosmarino in vaso decora il balcone e in giardino può essere usato anche come siepe; oltre al rosmarino classico ci sono anche varietà particolari e molto belle.
Una pianta preziosa
Nella cucina italiana ci sono piatti che, cucinati senza il rosmarino, sembrano impossibili. Questo arbusto mediterraneo offre un aroma straordinario e particolare, così legato agli ambienti costieri di cui è originario che i Romani lo battezzarono ros marinus, rugiada del mare.
In realtà il rosmarino cresce quasi ovunque, anche nelle zone fredde di collina: basta un angolo soleggiato, esposto a Sud e non troppo umido, e lo si vedrà crescere generoso senza alcuna cura.
Anche per la salute è una pianta preziosa perché ha efficacia contro diversi disturbi, aiuta nella prevenzione, migliora le funzioni del cervello ed è il simbolo del ricordo (proprio perché aiuta efficacemente la memoria): regalarne una bella pianta significa dire “ricordati di me”.
Rosmarino, la coltivazione in vasi e ciotole
Pianta molto facile, ha bisogno di vasi profondi e di sole; va concimata moderatamente e innaffiata solo quando il terriccio è asciutto. In giardino può essere impiegata per ottenere siepi basse o di media altezza: tollera le potature che anzi aiutano a contenere lo sviluppo disordinato e mantenere la pianta compatta.
La fioritura del rosmarino avviene tra fine inverno e primavera, talvolta i fiori si ripresentano sporadicamente anche in estate o autunno. Sono anch’essi commestibili: usateli per condire e decorare insalate, carpaccio di carne, pesce bianco.