Gianni Scapol

Founder Starter

Eucalipto

2021-03-02 13:57:17



L’olio essenziale di eucalipto ha proprietà analgesiche e antibatteriche. In caso di raffreddore e di problemi respiratori contribuisce all’espulsione del catarro.

 considerato benefico sia per la cura della pelle che per l’apparato respiratorio. In generale, il suo profumo dona benessere e richiama sensazioni positive. Una caratteristica che ne rende popolare l’impiego in aromaterapia. La diffusione di olio essenziale di eucalipto nell’aria permette di contrastare i germi presenti in casa durante i periodi di malattia (ad esempio influenza e raffreddore).

Contribuisce a decongestionare le vie respiratorie. Ha un potere rinfrescante che lo rende utile in caso di affaticamento e di esposizione ad alte temperature, ad esempio durante la stagione estiva. Può aiutare il corpo a regolare la temperatura in caso di febbre. Utilizzato per i massaggi può contribuire a migliorare la circolazione del sangue e favorire la vasodilatazione.

Può inoltre contribuire a combattere le infezioni che interessano l’apparato gastrointestinale, ad esempio tramite massaggio dell’addome in caso di dissenteria. È considerato utile per combattere i pidocchi. I massaggi con olio essenziale di eucalipto possono risultare benefici per chi soffre di nevralgie.

Ha proprietà antivirali, antidolorifiche e antinfiammatorie. Chi conosce la riflessologia plantare può trovare beneficio nel massaggiare l’olio essenziale di eucalipto sui punti della pianta del piede corrispondenti alla zona da trattare. L’olio essenziale di eucalipto può essere indicato anche in caso di acne e herpes labiale. Viene impiegato per la preparazione di collutori adatti a disinfettare il cavo orale. Infine, le sue proprietà rinfrescanti e antibatteriche lo rendono adatto durante la sauna e il bagno turco.

L’olio essenziale di eucalipto è considerato inadatto per i bambini. Tenetelo sempre fuori dalla loro portata. Non usate mai nessun olio essenziale nei bambini al di sotto dei 3 anni, a meno di diverse indicazioni da parte di un esperto, poiché nonostante gli oli essenziali siano sostanze naturali, sono molto potenti e possono provocare reazioni indesiderate. Acquistate sempre oli essenziali puri – in erboristeria, in farmacia o su internet da siti fidati – e che siano adatti all’aromaterapia e all’applicazione sulla pelle.