Gianni Scapol

Founder Starter

Come gestire lo stress

2021-01-28 14:33:15



Lo stress si manifesta diversamente per ognuno di noi. Ci sono quelli a cui prende allo stomaco, a chi viene il mal di testa, chi avverte della tachicardia, chi lo percepisce per la tensione muscolare... Certo è che lo stress sembra essere un problema sempre più comune, soprattutto in questa parte

del mondo. Quando ci stressiamo gli ormoni come il cortisolo si moltiplicano nel nostro sistema, facendo aumentare il battito cardiaco e l'intensità del respiro e producendo invece il restringimento dei vasi sanguigni. Tutto questo vuol dire, appunto, mal di testa, ipertensione ma anche depressione e forte ansia. Per chi ne soffre poi, lo stress può peggiorare l'asma, l'insonnia e l'IBS (sindrome dell'intestino irritabile).

Così come è quasi inevitabile, però, è anche facilmente allontanabile, secondo la NIH (National Center for Complementary and Alternative Medicine), se si seguono alcuni semplici consigli che ci aiutano a normalizzare il respiro, diminuire la pressione e utilizzare meno ossigeno. Eccone uno dei tanti supportati da ricerche scientifiche, alcuni banali come una camminata e altri più insospettabili come mangiare una banana o masticare una gomma.
Chi pratica lo yoga lo sa bene, respirare non è semplice come appare. Gli esercizi del respiro possono ridurre la tensione e alleviare lo stress, grazie al surplus di ossigeno. Se infatti respirare velocemente stimola il sistema nervoso simpatico, il respiro regolare fa proprio l'opposto: stimola il sistema parasimpatico, cosa che ci aiuta a calmarci. Secono un ricercatore di Harvard, Herbert Benson, il respiro influisce direttamente sui sistemi danneggiati dallo stress, riducendo ad esempio la pressione sanguigna.