Gianni Scapol

Founder Starter

Cernia

2020-12-07 18:33:21

Le proprietà nutritive della cernia
La cernia fa parte del primo gruppo fondamentale degli alimenti: è una carne altamente proteica, digeribile e si rivela perfetta in praticamente tutti i regimi alimentari, da quelli dimagranti, che necessariamente devono essere normo-lipidici e ipocalorici,

a quelli predisposti per i celiaci e gli intolleranti al lattosio (la cernia infatti è totalmente priva degli zuccheri del latte e di glutine).
La cernia è un pesce ricco di acidi grassi Omega 3, alleati preziosissimi della salute, di potassio, di selenio, di sali minerali (quali fosforo, calcio e iodio), di amminoacidi e di vitamine dei gruppi A-B-C-D.
A tal proposito, sono proprio le vitamine del gruppo B contenute in questo gustosissimo pesce ad apportare benefici al metabolismo, a favorire un corretto funzionamento delle membrane cellulari e del sistema nervoso (soprattutto nei bambini e nei feti).
Il consumo di cernia migliora il sistema immunitario e il metabolismo osseo grazie alla presenza di fosforo, che è uno degli elementi componenti il tessuto nervoso ed osseo; riduce gli stati ansiosi e depressivi; previene patologie quali l'ipertrigliceridemia e l'ipertensione arteriosa; migliora poi l'efficienza della ghiandola tiroidea grazie all'apporto di iodio.
Possono, dunque, consumare cernia senza problemi le donne in fase di allattamento, le persone in terza età, i soggetti malnutriti o coloro che soffrono di malassorbimento intestinale causato da una mancanza di proteine nell'organismo. È inoltre consigliato il consumo di cernia nelle persone che praticano sport e attività aerobiche che vedono il coinvolgimento dell'apparato muscolare.

3  
1