Gianni Scapol

Founder Starter

Carciofi ripieni

2021-02-16 17:35:50



I carciofi ripieni sono un secondo piatto rustico, facile e veloce da preparare.
Per il ripieno abbiamo scelto salsiccia, uovo e parmigiano, arricchito da foglie di maggiorana; il tutto ricoperto con una spolverata di parmigiano e un filo di olio extravergine di oliva.

Ingredienti per 8 carciofi

 8 carciofi 300 g di salsiccia, 1 uovo30 g di parmigiano + q.b per spolverare
 q.b. olio extravergine di oliva, q.b. sale e pepeq.b. maggiorana.
Per prima cosa dedichiamoci a pulire i carciofi: tagliamo il gambo, lo puliamo eliminando lo strato più esterno e lo teniamo da parte  eliminiamo le foglie più esterne del carciofo (le meno tenere) e una piccola parte della base, tenendo da parte anche quest'ultima. Eliminiamo anche le estremità delle foglie   e una piccola parte dell'interno.
 In un pentolino portiamo a bollore dell'acqua, la saliamo e immergiamo i carciofi per metà e li lasciamo sobbollire per 3-4 minutiTrascorso il tempo li togliamo e lasciamo raffreddare. 
Aggiungiamo ora la salsiccia privata del budello e sgranata e scottiamola per 2 minuti. Trasferiamo tutto in una boule, mischiamo con un cucchiaio e aggiungiamo il parmigiano, l'uovo,  la maggiorana e continuiamo a mescolare.
 Riprendiamo i carciofi ormai raffreddati, li apriamo leggermente con le dita e li riempiamo con la salsiccia. Spolveriamo con del parmigiano, un filo di olio e cuociamo a 180° per 10-15 minuti in forno ventilato. . 
A piacere serviamo con un filo di olio extra vergine.