Gianni Scapol

Founder Starter

Alloro

2021-01-15 18:17:07

L’alloro è un arbusto sempreverde, della famiglia delle “Lauracee”, composto da un fusto eretto e da foglie di forma ovale di colore verde scuro (che si raccolgono tutto l’anno), dal profumo assai intenso. I suoi frutti, bacche di colore nero, si raccolgono mature da ottobre a novembre.

I fiori sono invece gialli e formano infiorescenze a ombrella. La pianta ha innumerevoli proprietà e viene impiegata in ambito alimentare e non solo. Anche, per esempio, per preparare oli essenziali, saponi, e vari rimedi naturali.

PROPRIETÀ E BENEFICI DELL’ALLORO

Questa pianta è originaria del Mediterraneo, cresce nei boschi ed è una pianta “doica”, cioè prevede esemplari maschili e femminili. I suoi fiori, primaverili, sono gialli e formano una inflorescenza ad ombrello. L’alloro era considerata, dai Greci, una pianta divinatoria e dai poteri quasi magici. Essi credevamo, infatti, che allontanasse la cattiva sorte e che potesse guarire le malattie contagiose. Nell’antica Roma, l’alloro, detto anche “lauro” era considerato un segno di trionfo, infatti i vincitori in battaglia venivano incoronati con la tipica corona fatta con le fronde di questa pianta.