Gianna Fedele

Founder Junior

L' ulivo

2020-11-08 09:47:22

Quest'anno ,per la prima volta ,l' ulivo del giardino ci ha dato i suoi frutti. Armati di telo,scala e rastrello abbiamo proceduto alla battitura dei rami e alla raccolta dei preziosi frutti,tante piccole olive nere.


Ne ricaveremo sicuramente pochissimo olio, ma la gioia di aver vissuto questa esperienza col nostro nipotino è una soddisfazione impagabile.


La coltivazione dell' ulivo in Friuli V. G. ,risale al tempo degli antichi Romani ed è comprovato dal ritrovamento di anfore per la commercializzazione dell'olio d 'oliva sia ad Aquileia che a Venco' ,paesino al confine italo-sloveno. È chiara prova di ciò,anche il toponimo di Oleis,piccolo paese nelle vicinanze dell'Abbazia di Rosazzo,dove i monaci,poi,incrementarono la cultura dell'ulivo assieme a quella della vite.


I rigidi inverni di inizio 900, fu terribile quello del 1929,ne compromisero la coltivazione,ma il clima più mite degli ultimi anni ne ha favorito la ripresa. In regione,ultimamente,si sta quotando l'olio d'oliva carsico. È molto rinomato l'olio della vicina Croazia,che nel 2016 ha vinto i premi Gold e Silver al concorso internazionale dell'olio d'oliva di New York.