Gianluigi Masucci

RECUPERO INTERESSI DA USURA

2019-06-24 08:31:38

Avete mai sospettato che la banca possa prendere soldi dal vostro conto corrente che non le spettano..?Se la banca supera il tasso soglia, commette usura bancaria e per questa ragione i correntisti, per vie legali, possono chiedere la restituzione del maltolto.

 Cosa avviene in caso di interessi usurai

In presenza di interessi usurari, il contratto di mutuo diventa nullo e non sono dovuti gli interessi pagati in precedenza, né quelli futuri. Sui mutui ipotecari per l’acquisto della casa si possono nascondere i casi di maggior rilievo di usura bancaria, in particolare quando scatta il tasso di mora, ovvero il tasso da versare nel caso si ritardi il pagamento di una rata. Se il tasso di mora, sommato al tasso base del mutuo, diventa superiore alla soglia di usura (ogni tre mesi il tasso soglia oltre il quale scatta l’usura è fissato dalla Banca d’Italia), il mutuo diventa usurario.

In molti casi, inoltre, un contratto che contiene un tasso di mora che sommato a quello del mutuo supera il tasso soglia, è da intendersi nullo sin dall’origine, anche se non si è mai tardato il pagamento di una rata e quindi la banca non ha mai chiesto una mora. Questo, in pratica, renderebbe nullo qualsiasi interesse (quindi anche quello del mutuo base stesso) applicato fino a quel momento e fino alla scadenza del mutuo.

3