Gian Luca Dal Zotto

Founder Senior

3.....2.......1...…RALLENTAAAA !

2019-11-19 17:02:08

Lo so che hai tante cose da fare ma per un momento seguimi e concediti di allentare il tuo ritmo, e tu mi dirai : Con tutte le cose che ho da fare oggi a cosa mi serve rallentare ?

Infatti, la nostra vita civilizzata ci prospetta spesso la possibilità di vivere la giornata con ritmi incalzanti dovuti ai numerosi impegni giornalieri . Ci sta ! gli impegni possono essere anche stimolanti e piacevoli, ma alla lunga la velocità e la quantità di cose da sbrigare rende turbolenta anche la nostra mente e il nostro stato emotivo. Senza assolutamente rendercene conto ci ritroviamo  in un circolo vizioso in cui non riusciamo ad uscire e ci spinge a fare in continuazione.
Ci sentiamo come dei criceti che girano in una ruota senza mai arrivare da nessuna parte, lo stress è alle stelle, i pensieri sono inarrestabili.
Che cosa ci è successo? Dove siamo quando tutto scorre così veloce ? come si fa a frenare tutti questi pensieri che si accavallano in testa?


Tutto ok è solo la scimmia

Si la scimmia, in oriente la chiamano così la nostra mente razionale fatta di pensieri che si accavallano e alternano in continuazione nella nostra testa.
Proprio come una scimmia la nostra testa non riesce a stare ferma, si muove in continuazione.I pensieri sono impossibili da controllare e molto spesso purtroppo sono proprio i pensieri di un certo tipo a governare la nostra vita, ci sentiamo sopraffatti da essi.

E allora cosa fare ?



Ascolta l’erba crescere !

Ricordo un aneddoto di qualche anno fa in cui ero talmente preso dal vortice del fare che ero in uno stato di ansia perenne, nervosismo, gli obbiettivi erano l’unico mio focus e appena ne raggiungevo uno subito ne avevo un successivo di fronte.
In corsa perenne verso obbiettivi - miraggio che mi lasciavano un perenne senso di profonda insoddisfazione .
Un giorno mentre camminavo in un sentiero di campagna assorto nei miei pensieri e preoccupazioni inciampai e cadetti a terra in avanti.
Fu sufficiente quella caduta a portarmi alla realtà.
Con la testa appoggiata alla terra, di colpo tutte le mie preoccupazioni si erano dissolte.
Nessun pensiero, nessuna preoccupazione, nessuna cosa urgente da fare ! i miei sensi si erano acuiti, sentivo il canto degli uccelli, il profumo dei fiori, il brezza leggera che mi sfiorava, davanti a me meravigliosi fili d’erba di un verde intenso, udivo il loro movimento creato dal vento, ero entrato in un tempo eterno dove mi sembrava perfino percepire l’erba crescere.
Ero presente, vivo, rilassato e avevo recuperato l’energia persa. Ma cosa mi era successo ? perchè abbiamo sempre bisogno di "cadere" per tornare alla realtà ?

Fai un passo verso la Vita

E’ così, il più delle volte entriamo in stati dell'essere senza esserne consapevoli, in modo fortuito,  e molte volte inconsapevolmente  ci lasciamo  sfuggire l’occasione di riconoscere l’insegnamento che la vita vuole darci.
Osserviamo per un po’ quel singolare stato dell’essere e dopo nuovamente si torna di nuovo a correre .

Devo dirti che la meditazione in questo senso mi ha letteralmente Salvato la Vita.
Ogni volta che mi siedo a meditare riconosco la Vita e mi rendo conto quanto sia fondamentale RALLENTARE.....Posso poi ritornare a correre ma la corsa poi sarà più libera, perchè sai che quando vuoi puoi RALLENTARE di nuovo e trovare il tuo momento di RICARICA VITALE ..... Puoi scegliere perchè ne sei consapevole.

Prova !....Bastano solo pochi minuti e ricordati che Meditare è Semplice.