Gian Luca Pavanello

Top Founder President

UTOPIA: idea irrealizzabile o ambizione che attende menti e struMENTI ?

2018-11-23 15:37:05

"saprò che riusciremo" - "SO che riuscieremo" - "SAPEVAMO che ci saremmo riusciti"

Orgogliosamente( e laboriosamente preoccupato) ringrazio per la fiducia accordata i vertici di CamTV , a partire dal CEO Gabriele Visintini, Alessandro Brunello, Matteo Maurizio, Simone Cerri e tutti gli altri per avermi selezionato tra gli oltre 250 leader (sherpa forse sarà più appropriato :-) di CamTV 

Presto CamTV diventerà un esempio mondiale di successo nella Sharing Economy.

In un piccolo esercizio di consecutio temporum, all'inizio con la sola forza del sogno e della vision il mio pensiero era:

 "saprò che riusciremo"

Oggi con la forza di 54.000 è:
"SO che riusciremo" 


Tra poco tutti insieme evolveremo in un fragoroso:
"SAPEVAMO che ci saremmo riusciti".

CamTV è un'idea meravigliosa, sempre in evoluzione, che si ispira a una profonda filosofia, affonda le radici nelle Utopie di cui la storia è ricca di esempi e ispirazioni, come le Città e le Società ideali.
Utopia è una meta ideale e irrealizzabile fino al momento in cui maturano gli strumenti, quasi sempre tecnologici, necessari perchè la forza delle Menti Utopiche possano trasformare le idee in realtà. Utopisti erano (giudicati) Leonardo da Vinci, Jules Verne, Nicholas Tesla, Steve Jobs, Elon Musk. Tutti coloro che erano e sono convinti di poter raggiungere la luna, pianeti e stelle, non solo sognando di farlo, ma che hanno fatto e fanno di tutto per realizzare il sogno trasformandolo in progetto e realtà. Scomponendo il percorso in tanti problemi più piccoli da risolvere. Oggi, dei sopracitati del passato, nessuno si sognerebbe di definirli ancora utopisti. Li chiamiamo precursori, geni e visionari. Ma sicuramente ancora qualcuno definisce Gabriele Visintini o Elon Musk utopisti. L'umanità non impara mai molto velocemente!

Grazie all'enorme potere delle nuove tecnologie (blockchain) che hanno il reale potenziale di liberare l'umanità dai controlli centralizzati, distribuendoli senza possibilità di manipolazione, con la nostra ancora neonata CamTV contribuiremo a costruire nuovi paradigmi di società ed economia.

Bisogna lavorare ancora moltissimo, ma questa è una delle pochissime iniziative che ho incontrato nella vita dove mi sono reso conto dell'incredibile capacità di un gruppo di intelligenze di andare in blocco nella medesima direzione, dove la competizione interna non esiste semplicemente perchè è priva di senso perchè il successo dei singoli si traduce sempre e comunque nel successo di tutti. Dove la meritocrazia è un algoritmo e non un'opinione e strumento di potere. L'ape vive se è parte dell'intelligenza collettiva e se fa la sua parte (non se è amica della regina), in una meravigliosa armonia che rappresenta una fenomenale forma di intelligenza distribuita. Il realista obietterà che non si può definire intelligente l'ape, ma parallelamente se possiamo definire intelligente il cervello possiamo definire intelligente il singolo neurone? (cit. Matteo Maurizio)

Noi in CamTV siamo una mente dove al posto di ogni singolo neurone c'è un altra mente

Può esistere qualcosa di più potente?


#gocamgo