Gian Luca Pavanello

Top Founder President

Come sarà il futuro del lavoro? Andrew McAfee, MIT Director

2018-09-30 21:12:54

Economist Andrew McAfee suggests that, yes, probably, droids will take our jobs -- or at least the kinds of jobs we know now. In this far-seeing talk, he thinks through what future jobs might look like, and how to educate coming generations to hold them

In questa bella conferenza al Massachussets Institute of Technologies,  Andrews McAfee presenta il suo punto di vista basandosi su analisi approfondite, pensieri di personaggi storici che più che mai ricorrono nel tempo attuale, e sviluppa illuminanti considerazioni sul prossimo futuro.

Nella "new machine era" dove le macchine non solo "fanno" ma "pensano" con capacità autoevolutive autonome, e sono destinate a sostituire gli umani nel prossimo futuro non solo per i lavori pesanti, ma anche attività intellettuali. Molti paradigmi sul lavoro umano sono destinati a radicali e rivoluzionari mutamenti.

"Il lavoro salva l'uomo da tre grandi mali: la noia, il vizio, il bisogno" (Voltaire). 

Winston Churchill, nel 1949 al MIT disse: “se dobbiamo portare le masse in ogni terra al tavolo dell’abbondanza, puo essere soltanto con il miglioramento instancabile di tutti i nostri mezzi di produzione tecnica”.

Prima di lui Abraham Lincoln si era reso conto che c’era un altro ingrediente. Disse: “Credo fermamente nelle persone. Se date loro la verità, si può dipendere da loro per affrontare ogni crisi nazionale. Il punto è dare loro i fatti, chiari!

Noi visionari di CamTV abbiamo inquadrato le enormi opportunità della tecnologia, ma vogliamo che tutti siano soggetti attivi e partecipativi. Vogliamo essere un tassello dell'evoluzione necessaria al progresso e al benessere di tutti.

Il video è disponibile anche sottotitolato in italiano.

2