✔ Gianluca Giardini

Oltre ad un sogno devi avere una visione

✔ Gianluca Giardini

Oltre ad un sogno devi avere una visione

#ANIMALI #ARTICOLI #RAGNI 🕷

2020-03-30 17:06:14

Cari Camers qualche mese fa mi sono ritrovato a casa questo ragno che ho fotografato perché ritengo sia un bellissimo esemplare e sono stato molto affascinato, oggi ho deciso di fare un articolo a riguardo 😃

I ragni nelle abitazioni sono ospiti piuttosto comuni. Dalle cortecce degli alberi alle cavità rocciose, i ragni si sono trasferiti e ambientati all’interno degli edifici. In questo modo, i ragni hanno trovato un ambiente che li protegge dal clima e dai predatori comuni. A loro volta, nelle abitazioni i ragni svolgono anche un ruolo importante per tenere lontani gli insetti.


Ci sono diverse specie e famiglie di ragni comuni nelle abitazioni. Specie innocue che non sono pericolose per l’uomo. Anche se arrivano a mordere, le specie di ragni velenosi sono poche e solo due specie, la vedova nera e la Loxosceles reclusa (ragno violino) possono essere pericolose.


In generale, il morso di un ragno non è pericoloso e non ha molto effetto sulle persone.


L’aracnofobia, ovvero la paura dei ragni, è molto diffusa. E questo fa sì, che il ragno diventi un ospite poco gradito nelle case.


In tutto il mondo, si contano oltre 35mila specie di ragni conosciute, che variano per la dimensione, colore o per il loro veleno. Quello che accomuna le specie è che tutti i ragni hanno 8 zampe e sono insettivori.


Perlopiù si rifugiano nelle case attirati dal calore e dalla presenza di insetti, a loro volta attratti dalla luce.


Prediligono spazi bui, fessure nel muro, angoli o grondaie.


Specie di ragni comuni nelle abitazioni

Alcune specie di ragni sono piuttosto comuni. Imparare a riconoscerli aiuta anche a non temerli.


Ragno Domestico Comune (Tegenaria domestica)


E’ il ragno più comune nelle casi in Italia. Appartiene alla  Famiglia Agelenidae,

Hanno un corpo allungato, appiattito sul cefalotorace e con l’addome dritto. Un ragno di grosse dimensioni. Il corpo delle femmine raggiunge di 7,5-11,5 mm nelle femmine e 6–9 mm nei maschi che hanno le gambe più lunghe. Il colore spazia dall’arancione scuro a marrone, beige e grigiastro. Le zampe sono a righe e mente il cefalotorace ha due strisce longitudinali opache e nere sul cefalotorace. L’addome è screziato di marrone, beige e grigio.


Prediligono angoli bui e umidi di case e cantine. Le tele hanno una forma a lenzuolo triangolare con un rifugio tubolare. Di norma sono le femmine ad essere stanziali mentre i maschi si muovono in cerca di femmine.

Fonte della descrizione: https://www.amoreaquattrozampe.it/news/i-ragni-che-vivono-in-casa-le-specie-piu-comuni/47111/

by Gianluca Giardini