Gianluca Del Bono

dalla parte della salute

Gianluca Del Bono

dalla parte della salute

Coronavirus, la sconfitta della medicina ufficiale?

2020-03-06 10:36:54

Lo so, un titolo forte in un momento in cui tutti, soprattutto medici ed infermieri stanno lottando una lotta impari. Però non possiamo non accorgerci che senza le armi a cui ci aveva abituati la nostra medicina ci troviamo impreparati ad affrontare un'aggressione di tale portata....

Cosa ci può aiutare in questo momento?


Di fronte a un virus così agressivo senza un vaccino ci sentiamo impotenti, ma è una reazione corretta?

Purtroppo siamo così impegnati ad osservare il nemico che sembra ci stiamo completamente dimenticando del seggetto. L'unica difesa che sembra offrire la medicina convenzionale è cercare di evitare il contatto col virus: " lavati spesso le mani", "evita i luoghi affollati", "esci meno possibile".

E' proprio in questo momento che dobbiamo dare ascolto alle medicine non convenzionali che hanno sempre tenuto l'attenzione sulla persona più che sull'aggressore.

Nella medicina tradizionale cinese (lo so parlare oggi di medicina cinese  non è forse la cosa più popolare, ma sono conoscenze antiche di millenni, di una medicina che si è trovata più volte ad affrontare epidemie devastanti) l'attenzione è posta sulla capacità dell'organismo di difendersi.

Allora ci rendiamo conto di avere una quantità di strumenti a disposizione per aiutare il nostro corpo, le nostre difese a reagire a un'aggressione esterna.

Sappiamo, e lo sa anche la nostra medicina ma purtroppo sembra essersene dimenticata, che possiamo sostenere il nostro sistema immunitario con un'alimentazione corretta e con l'ausilio di specifici integratori che hanno proprio la capacità di attivare le nostre difese.

Lo stesso stile di vita ci può aiutare .

Tornando alla medicina cinese ci sono punti del corpo che opportunamente stimolati attivano quella che loro chiamano WEI QI (energia difensiva).

Dobbiamo soprattutto ricordare che il nostro sistema immunitario è interconnesso a tutto l'organismo e interagisce col sistema neuronale ed endocrino e quindi risente delle nostre emozioni (altro concetto che per la nostra medicina è recente PNEI - Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia ma che per la medicina cinese è un sapere antico "Le emozioni possono essere causa di malattia").

Quindi cosa possiamo fare?

Alimentazione: cibi semplici, ricchi di energia vitale quindi poco elaborati, il più possibile freschi. Non è un caso che il virus sembri diffondersi con particolare velocità in zone altamente inquinate, quindi, se possibile, scegliete cibi bio di provenienza vicina. Ad esempio verdure a foglia verde scuro , olio di pesce, sono ricchi di Vitamina A, la vitamina C la troviamo in agrumi e kiwi (da assumere in tante piccole dosi giurnaliere), passeggiate al sole ci assicurano la formazione di vitamina D. Sono i principali alleati del nostro sistema immunitario.

Tutti gli alimenti con proprietà antiossidanti (ad esempio i superfrutti) sono utilissimi, mantengono giovani le nostre cellule, le rendono più difficilmente aggredibili.

Ricorda che gran parte delle cellule immunitarie sono prodotte a livello dell'intestino quindi è fondamentale mantenere l'intestino pulito e funzionante, in questo caso sono utilissime le fibre: farine integrali, verdure, semi ne sono ricchi.

Come dicevamo il nostro umore condiziona il sistema immunitario, quindi cerchiamo di avere relazioni benevole e cerchiamo di evitare informazioni che ci creano malessere, rabbia, paura e cerchiamo di coltivare emozioni positive con risate, amorevolezza....

Cerchiamo di praticare quotidianamente, anche per pochi minuti esercizi di benessere: Yoga, QIGong, Meditazione o semplici esercizi di respirazione.


Per concludere è proprio adesso che dobbiamo trovare la massima sinergia tra la nostra medicina e conoscenze tradizionali perchè sarà questa sinergia a farci superare l'attuale crisi.


Se volete indicazioni più specifiche su quali integratori e come usarli e punti personalizzati da stimolare per aiutare le vostre difese immunitarie potete contattarmi su cam-tv a questo indirizzo: https://ctv.im/N30A2

by Gianluca Del Bono
1