Gianluca Del Bono

dalla parte della salute

Gianluca Del Bono

dalla parte della salute

auricologia o riflessologia auricolare?

2020-06-22 15:02:43

prendo spunto dal dialogo qui sotto per mettere in evidenza la differenza sostanziale tra l'approccio rilessologico e quello sistemico. Non so se vale per tutte le riflessologie ma sicuramente è valido con l'orecchio....

Riflessologia auricolare: esiste una corrispondenza tra i punti del corpo e i punti dell'orecchio, stimolando i punti dell'orecchio posso agire sul corpo.

Auricologia: l'orecchio è espressione dinamica di quanto accade alla persona, comunica ed esprime la realtà di quel momento e lo svolgersi della storia personale.

Questo racconto avviene avviene secondo un linguaggio proprio del soggetto. Compito dell'auricologo è interpretare i codici di espressione caratteristici di quell'orecchio per poter leggere il racconto e nel caso portare le stimolazioni necessarie se viene espresso un bisogno o una disarmonia.

Nel corso L'Orecchio Parlante, cerchiamo di interpretare i codici che ci fornisce il padiglione auricolare e di approfondire le metodiche di stimolazione appropiate per ciascun orecchio.

Questo ci permette di agire su dolori somatici, disturbi posturali, difficoltà psicologiche ma ci permette anche di avere chiavi di comprensione per capire le esigenze di una persona.

Il corso L'orecchio Parlante è a Bologna, per informazioni www.suolatao.com

by Gianluca Del Bono
2