Gianluca Del Bono

dalla parte della salute

Gianluca Del Bono

dalla parte della salute

Alcune riflessioni sull'anno 2020

2020-03-19 21:02:59

Ricevo e condivido volentieri queste riflessioni ricevute da Angelo, docente a Scuolatao

Alcune riflessioni sull'anno 2020.

.Anno del Coronavirus!!!!

Per molti anni a venire ricorderemo questo 2020 come l'anno del Coronavirus

Premessa

Se guardiamo la tabella dei tronchi celesti e dei rami terrestri vediamo che il 2020, iniziato il venerdì 24 gennaio 2020 e che terminerà giovedì 11 febbraio 2021, è  un anno lungo, di 385 giorni, legato all'organo Polmone ed al viscere Colecisti.

Noi tutti nasciamo ed "entriamo nel cielo posteriore" con il primo atto respiratorio e moriamo, tornando al "cielo anteriore", esalando l'ultimo respiro. Il Polmone veicola l’aria che simboleggia la vita, la fa propria, la prende dall'esterno e la immette all'interno di noi attraverso ogni singolo atto respiratorio.

L’aria è indispensabile alla vita fisica, ma anche alla vita interiore, in quanto essa è proprio l’elemento che più caratterizza il Qi (soffio, spirito, pneuma, anima), con la sua mobilità, la sua leggerezza, la sua libertà di movimento. Ed è proprio per questo che il Polmone è "il maestro del Qi".

Il polmone, nell'ambito della legge dei 5 movimenti, è figlio all’elemento “terra”. Tra tutti gli organi è il più freddo: la sua temperatura è di circa 35,5 gradi, la sua forma è strutturata come un "albero". L'albero trae il suo nutrimento dalla terra ed è legno così come la colecisti.

Deduzioni

Come cita LORETTA MARTELLO nel suo blog del 16 Marzo 2020:

 Il polmone attua in sé il senso di libertà ed è noto che quando non ci si senti liberi, può arrivare una costrizione bronchiale, una forma asmatica, o patologie ancora più gravi. Se siamo in uno stato di prigionia interiore, d’impotenza rispetto a certe situazioni, esso soffre, e tutte le malattie dell’apparato respiratorio,  d’abbandono, di lutto, di prostrazione interiore.

Quanto detto sopra concorda con l'aspetto dello shen legato al polmone che è danneggiato dalla costrizione e dalla tristezza eccessiva. L'elaborazione del lutto e la tristezza si superano solo accettando di respirare. La vita stessa, così come ci è stata donata, la si accetta respirando.

Il polmone è legato all'autunno, non solo come stagione, ma  anche all'autunno della vita.

La cistifellea, viscere ma anche viscere curioso, è legato all'ancestralità ed ai nostri avi. Purifica il calore-umidità dagli altri visceri curiosi con l'aiuto della yuanqi di Rene. Infonde coraggio per affrontare le sfide, la guerra che si deve combattere quotidianamente per continuare a vivere, in altre parole, alimenta il coraggio di fare tutte le mattine nuovi respiri, quando ci svegliamo.

Rudolf Steiner sostiene che: oggi l’atmosfera della terra ha perduto l’antica forza vitale (il prana). Oggi tale elemento si è allontanato dalla terra, perché i pensieri materialistici ed il progressivo inquinamento ambientale hanno fatto “fuggire” l’anima della terra dall’atmosfera. Così ciò che respiriamo oggi non è sostanza d’anima, ma un insieme di molecole di azoto e ossigeno, oltre che a un’infinità di nanoparticelle di sostanze spesso tossiche immesse nell’atmosfera.


Conclusioni

Alla luce di tutto ciò potremmo pensare che nell'anno 2020, nato sotto il dominio del Polmone (tronco celeste) e coadiuvato in risposta dalla terra dalla Colecisti (branca terrestre), non ci sia più il Qi corretto e la "madre terra" voglia difendersi arginando col coronavirus ciò che sta distruggendo il suo equilibrio: gli esseri umani che continuamente la sfruttano, la bruciano, la violentano senza alcuna gratitudine o rispetto!

Da dove è ripartita la terra per difendersi? Dal polmone, dal respiro ed il coronavirus attacca e colpisce i più deboli nel fisico e con yuanqi carente come gli anziani, ed i più deboli nella mente, i più spaventati e tristi.

Speriamo che l'esperienza di questo 2020 ci insegni qualcosa e che tutti noi possiamo fare tesoro dei segnali perchè:

questa malattia sembra proprio mimare ciò che abbiamo fatto alla nostra Terra, che sta gemendo (tristezza) in assenza della salutare aria che le dà ossigeno e fecondità. Stiamo perdendo la bellezza e la forza vitale delle sane relazioni, stiamo perdendo la relazione con l’universo.

Un augurio a tutti di respirare, di non essere tristi e di avere coraggio.

Pierangelo

by Gianluca Del Bono
2