Gianluca Albano

Scopriamo la Puglia - Castel de Monte

2019-04-24 15:16:44

Castel del Monte è una fortezza del XIII secolo fatta costruire dall'imperatore del Sacro Romano Impero Federico II nell'altopiano delle Murge occidentali in Puglia, nell'attuale frazione omonima del comune di Andria, a 18 km dalla città, nei pressi della località di Santa Maria del Monte.

Una costruzione mitica

Castel del Monte  è una costruzione mitica, assolutamente suggestiva sia per la particolare architettura sia per le misteriose storie che la vedono legata all'antico ordine dei Cavalieri Templari.
Il castello dalla forma ottagonale è situato sopra un promontorio ed è stato insignito del riconoscimento di patrimoinio umanitario dall'UNESCO, per le sue incredibili proporzioni costruttive. Carenti le notizie sulle origini del castello.

Sorto probabilmente nel 1200, l’edificio ha assunto i ruoli di prigione e di residenza ducale. Passato attraverso varie dominazioni e proprietà di diversi signori, per lungo tempo, dopo ripetuti saccheggi e spoliazioni, è stato rifugio di pastori e di ladroni (specialmente nel secolo XVIII). Acquistato come rudere dallo Stato italiano nel 1876 per 25.000 lire, da allora è stato sottoposto a continui restauri; i più recenti ne hanno recuperato l’antico splendore.

Interpretato di volta in volta come castello di caccia, osservatorio astronomico, tempio laico costruito dal sole, modello in scala della piramide di Cheope, contenitore di enigmi e misteriosi segreti (addirittura il Graal!), e via immaginando, negli ultimi decenni ha conosciuto numerosi quanto discutibili saggi magico-esoterici. Il castello rivela la sua natura di maniero medievale, ricco di simboli (la rappresentazione in pietra della corona ottagonale degli Svevi ne è il più evidente) e di funzioni, certamente fascinoso e ricco di storia. Da non perdere!!