Gianluca Scarpino

Founder Junior

TUTTO SUL GRATTACIELO PIU' ALTO DEL MONDO...IL BURJ KHALIFA

2019-05-21 17:32:59

La Burj Khalifa, inizialmente conosciuta con il nome di Burj Dubai, è un grattacielo di Dubai.Con i suoi 829,80 metri e un significativo margine di vantaggio in termini di altezza rispetto a qualsiasi altro edificio realizzato in precedenza, la Burj Khalifa è l'attuale grattacielo più alto del mondo

STORIA

L'edificio è frutto dell'ambizione dello sceicco Mohammed bin Rashid Āl Maktūmemiro di Dubai e attuale Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti. Egli è stato il maggiore promotore del rilancio economico di Dubai investendo per primo nel mercato immobiliare e nel turismo esclusivo, considerandoli la futura risorsa alternativa del Paese allo sfruttamento delle riserve locali di petrolio in via di esaurimento.

Il progetto fu commissionato nel 2002 al noto studio Skidmore, Owings and Merrill di Chicago dalla Emaar Properties, di cui l'emiro Mohammed bin Rashid Āl Maktūm è principale azionista, con la precisa richiesta di realizzare un simbolo per il distretto finanziario di Dubai, ovvero una vasta area ora chiamata Downtown Burj Khalifa. L'altezza inizialmente ipotizzata fu di almeno 818 metri, tuttavia quella definitiva venne mantenuta segreta per motivi di competizione.

Nel febbraio del 2007, il cantiere della nascente Burj Dubai ottenne il suo iniziale primato superando l'altezza della Willis Tower, diventando l'edificio con il maggior numero di piani al mondo, seppur non ancora ultimato. Il 5 febbraio dell'anno successivo invece raggiunse la quota di 508,90 metri di altezza, sorpassando quello che era allora il grattacielo più alto al mondo: il Taipei 101.

Tuttavia gli esorbitanti costi e il periodo di crisi economica che investì Dubai nel 2008 fecero rallentare i lavori, posticipando la conclusione del cantiere di circa due anni. L'intervento economico dell'emiro di Abu Dhabi Khalifa bin Zayed Al Nahayan, presidente degli Emirati Arabi Uniti, fu risolutivo e la Burj Dubai ha potuto essere ultimata subendo un cambio di nome a pochi mesi dal suo completamento, diventando la Burj Khalifa in suo onore.

Il 17 gennaio 2009 la struttura in cemento armato della torre venne completata e il 22 luglio successivo venne installata la guglia sommitale che fece raggiungere all'edificio l'altezza finale di quasi 830 metri di altezza, divenendo in assoluto il grattacielo più alto al mondo, superando anche strutture a se stanti diverse come l'antenna radio di Varsavia e l'antenna della KVLY-TV di Blanchard in Nord Dakota.

La Burj Khalifa è stata completata in tutte le sue parti il 1º ottobre 2009 ed è stata aperta al pubblico il 4 gennaio 2010 con una sontuosa cerimonia di inaugurazione durante la quale è stata ufficialmente dichiarata la sua altezza complessiva comprensiva di guglia, pari a 829,80 metri.

La sua costruzione ha richiesto l'impiego di 12000 operai. Nel corso delle fasi costruttive pultroppo hanno perso la vita migliaia di lavoratori: la stima indiana parla di circa 1000 lavoratori, ma i numeri esatti non si possono conoscere con certezza in quanto alcune nazioni non hanno tenuto il conto delle vittime di propria nazionalità, tra cui Bangladesh, Pakistan e gli stessi Emirati Arabi Uniti. Le stime da parte delle nazioni unite si basano sull'ordine delle migliaia di morti per la costruzione.

I VARI PRIMATI

La Burj Khalifa è diventata la struttura più alta in assoluto mai costruita dall'uomo battendo tutti i primati di altezza, compresi quelli riguardanti strutture diverse da grattacieli come la CN Tower di Toronto e l'antenna KVLY-TV di Blanchard, nel Dakota del Nord. Inoltre l'edificio detiene svariati altri primati, tra cui probabilmente il primato stesso di edificio con più record assegnati. 

  • Il più alto grattacielo del mondo all'antenna: 829,80 metri (precedentemente Taipei 101 – 509,20 metri);
  • Il più alto grattacielo del mondo al tetto: 739,44 metri (precedentemente Taipei 101 – 448 metri);
  • La struttura più alta in assoluto mai costruita: 829,80 metri (precedentemente l'antenna radio di Varsavia – 646,38 metri);
  • La struttura più alta ancora in piedi: 829,80 metri (precedentemente l'antenna della KVLY-TV – 628,80 metri);
  • La struttura a sé stante più alta: 829,80 metri (precedentemente CN Tower – 553,30 metri);
  • L'edificio con più piani al mondo: 163 (precedentemente International Commerce Centre – 118 piani);
  • La gettata di cemento più alta del mondo per un edificio: 606 metri;
  • Gli ascensori con il percorso continuo in altezza più lungo al mondo (precedentemente Taipei 101);
  • Gli ascensori più veloci al mondo: 18 m/s (64 km/h) (precedentemente Taipei 101 – 16,83 m/s);
  • L'ascensore di servizio più alto al mondo: 636,90 metri;
  • L'installazione in alluminio e vetro più alta al mondo: 512 metri;
  • L'installazione di una guglia metallica più alta al mondo;
  • L'installazione di una antenna (su un edificio) più alta al mondo;
  • L'installazione di proiettori luminosi più alta al mondo;
  • La prima struttura così alta a includere locali abitabili;
  • La struttura più alta al mondo a includere locali abitabili;
  • La piattaforma d'osservazione esterna più alta al mondo;
  • La moschea più alta del mondo