Founder Starter
Web promoter
Un nuovo profilo professionale “web promoter dell'economia locale” per lo sviluppo del nostro territorio. Una nuova professionalità di promotore del territorio attraverso le nuove tecnologie. Un progetto giovane per i giovani.
Come assessore al sociale e lavoro sono partito dalla situazione critica del nostro territorio e dalla disoccupazione giovanile (in particolare i ragazzi che non studiano e non lavorano) e anche dalla la crisi-trasformazione del sistema economico che si è basato nel dopoguerra prevalentemente sul settore industriale. Vi è la necessità di trovare oggi anche nuove strade di sviluppo e di occupazione per garantire il nostro futuro (in questo caso ho guardato a Pieve di Soligo, al Quartier del Piave e Vallata del Soligo).
Abbiamo pensato di cambiare prospettiva e ci siamo posti l'obiettivo di valorizzare le nuove potenzialità che il settore agroalimentare e turistico esprimono ed in generale di valorizzazione i prodotti, la cultura e l'ambiente della nostra terra (enologia, lattiero caseario, gastronomia, ristorazione, ospitalità, turismo ambientale, ecc.).
Ma soprattutto abbiamo inteso offrire un profilo professionale emergente e cruciale per dare risposte nuove e nuovi impulsi agli operatori del territorio come quello del “web promoter dell'economia locale” anche con lo sviluppo delle capacità di informazione e promozione attraverso le nuove tecnologie, ma anche accoglienza, ecc.
Dopo la selezione dei giovani candidati il corso con orario continuato è durato due mesi mentre il tirocinio si è svolto nei quattro mesi successivi in importanti realtà aziendali del nostro territorio - partners di questa iniziativa – che riporto di seguito:
Cantina Colli del Soligo, Col Miotin, Agriturismo La Dolza, Borgo srl, Latteria di Soligo, Consorzio Tutela Prosecco DOCG Conegliano Valdobbiadene, Castelbrando, Comitato prov. UNPLI, Pro Loco Pieve di Soligo, ecc. (hanno aderito anche come patners di rete L'Ulss, IPA e GAL Altamarca, e l'Ente Bilaterale Provinciale per il Commercio e Turismo)
Il Progetto è stato sostanzialmente voluto ed elaborato dall’Amministrazione (il sottoscritto con l’Ufficio sociale) che ha anche coinvolto il Partenariato citato ed è stato formalizzato e presentato da un’agenzia accreditata per i servizi del lavoro e della formazione. Si è svolto a cavallo fra il 2016 e il 2017.