Giancarlo Settimio

Founder Senior

L'importanza di pianificare il futuro finanziario

2020-06-02 10:24:35

Non esiste finanza personale che si rispetti se non c'è la giusta attenzione a preservare anche le finanze future, quando si smetterà di lavorare!

L'INPS e la pensione futura 😱

Ciao a tutti i camers. 

Ho pensato potesse essere utile, visto che spesso si sente parlare di gestione attuale delle proprie finanze, fare qualche considerazione anche rispetto alla gestione delle nostre finanze future, che dovrebbe essere anch’essa una priorità! 

Parlo evidentemente di quando andremo in pensione, con l’auspicio di vivere tantissimi anni anche da pensionati! 💪 


Senza appesantire inutilmente l'articolo e senza peccare di sensibilità in un momento economico difficile per tanti mi rivolgo in particolare ai lavoratori dipendenti e ai lavoratori autonomi iscritti all’INPS con 2 domande: 


1) sarebbe importante che tutti avessimo le credenziali per accedere alla nostra posizione previdenziale sul sito dell’INPS: voi le avete già o avete voglia di recuperarle? Per richiedere il PIN ordinario basta attivare la richiesta online sul sito dell’INPS; 


2) Entrando nella pagina dell’INPS e digitando nel motore di ricerca “La mia pensione futura” potrete controllare i contributi previdenziali maturati e avere una simulazione della data di pensionamento (vecchiaia o anticipata) e del tasso di sostituzione (rapporto tra pensione e ultimo reddito). Lo avete mai fatto? Vi ha portato ad agire in qualche modo? 


Personalmente mi ha sensibilizzato sul futuro che ragionevolmente mi aspetta, bello o brutto che sia, e al di là di dover monitorare nel tempo la situazione perché le cose cambiano (riforma pensioni, cambio lavoro, ecc…) penso che quando rinuncio a più di qualche spesa superflua oggi non è perché non so/voglio godermi la vita o sono tirchio, ma perché il beneficio immediato di quella spesa non è neanche paragonabile al vantaggio che quel risparmio mi porterà in futuro quando quei soldini pian piano accantonati e investiti in una qualche forma di integrazione pensionistica, mi consentiranno di trascorrere dignitosamente gli anni che verranno dopo il lavoro (ad oggi ne ho 42, ne ho 25 almeno davanti). 


Tutto questo magari anche semplicemente per poter ambire a non essere un peso per i miei figli quando non avrò più il reddito da lavoro ma la pensione, ma al contrario poter essere un nonno generoso con i nipoti. 


E voi, come state affrontando il tema della pensione futura? Dite la vostra, se volete! 😊