Giancarlo Settimio

Founder Senior

Anno nuovo... nuovo budget delle spese familiari! :-)

2020-01-06 17:38:20

Quando inizia un nuovo anno, non perdo la buona abitudine di compilare in excel (non quello dell'immagine, puramente indicativo!) il mio conto economico familiare. Così gestisco al meglio le mie spese e mi assicuro una quota di risparmio da destinare a progetti futuri!

Quanto è importante avere l'idea esatta delle proprie entrate mensilizzate (che tengono conto - se sei ad esempio dipendente - della tredicesima, di premi di produzione e/o altre extra mensilità), definendo in anticipo le macro voci di spesa che dovrai/vorrai sostenere nel corso dell'anno una volta stabilito il tuo obiettivo di risparmio? Per me tantissimo e spero anche per te!!!


Quando un nuovo anno comincia, infatti, dedico sempre alcune ore ad analizzare le spese che ho sostenuto l'anno precedente (tracciate tramite app sullo smartphone) e - sulla base di queste e dei nuovi progetti di spesa - quelle che prevedo di sostenere nell'anno appena iniziato.


Trovo estremamente utile la gestione del conto economico familiare per 3 ragioni:

1) Permette di definire un budget delle spese e quindi di governare in anticipo quelle che saranno le uscite da sostenere nel corso dell'anno;

2) Facilita il raggiungimento dei propri obiettivi di risparmio annuale: questo è un punto fondamentale se si vogliono conseguire i propri progetti futuri, visto che ciascuno di noi ne ha in gran numero, ma purtroppo viviamo in un mondo di risorse economiche finite e non infinite;

3) Dà un senso al monitoraggio periodico delle spese sostenute, che altrimenti diventerebbe una mera consuntivazione fine a sé stessa. Il vantaggio infatti è duplice: da un lato fa scattare degli alert che ci dicono che rischiamo di spendere più di quanto si sia preventivato (con tutte le conseguenze del caso rispetto agli obiettivi di risparmio prefissati), dall'altro ci rende liberi di spendere senza troppi scrupoli quanto avevamo pianificato (es. per le vacanze o per l'arredamento della casa) nel momento in cui ad esempio avevamo stabilito di spendere 2.000 euro e ad una certa data nel corso dell'anno abbiamo speso soltanto 1.000 euro. 


Ovviamente i benefici non finiscono qui, ma non voglio dilungarmi troppo perché ci sarannno altre occasioni.

Piuttosto tu come ti orienti? Hai già un tuo conto economico familiare con tanto di budget di inizio anno o ti limiti solo a segnare le spese? Nessuna delle due cose?!? E ti trovi bene comunque? 


Fammi sapere nei commenti!