Giancarlo Dicaro

Founder Junior

Dossier Piante Officinali - Aloe . ( A cura del Dr. Dicaro Giancarlo)

2019-09-15 15:44:17

L' aloe รจ una sempreverde appartenente alla famiglia delle Liliacee che predilige climi caldi e secchi.

Numerose sono le specie di Aloe conosciute, tutte piante grasse con foglie carnose, note anche per le qualità ornamentali, alcune di loro, infatti, hanno anche dei fiori particolarmente belli.

Appartengono alla famiglia delle Liliacee e sono originarie dell'America centrale e del Sud Africa.

Le specie più note sono l'Aloe Ferox ( chiamata anche Aloe del Capo), l'Aloe Barbadensis ( chiamata anche Aloe Vera) e l' Aloe Arborescens, varietà che non presentano sostanziali differenze tra loro.


Sono piante utilizzate da sempre in medicina per le loro proprietà lassative, anche se ultimamente sono molto apprezzate in dermatologia per la loro capacità di produrre un gel emolliente che si trova nelle foglie, che sono la parte più utile della pianta.

Ad  essere precisi, dalle foglie, con adeguati metodi estrattivi, si ottengono due tipi di sostanze, molto diverse tra loro.


In medicina


Le prime sostanze rientrano nella classe degli antrachinoni,  glucosidi presenti subito al di sotto dell'epidermide della foglia, e anche nel succo essiccato

Questi sono responsabili delle proprietà lassative e come tutti gli antrachinonici devono essere usati solo in casi particolari  : per una stitichezza episodica o per una pulizia intestinale da effettuare prima di accertamenti endoscopici.

Usati per un periodo prolungato possono irritare, danneggiare o rendere pigro l'intestino, quindi attenzione, per questo scopo lassativo consultarsi sempre prima con il farmacista o il medico.


Si può reperire l'Aloe in farmacia o in erboristeria.

Il suo utilizzo a scopo lassativo è semplice: sono sufficienti pochi milligrammi per dose di somministrazione, secondo le indicazioni.

E' preferibile assumerla la sera per dare tempo ai principi attivi di svolgere la loro funzione durante la notte, con l'aiuto dei liquidi presenti nell'intestino, in associazione ad un abbondante bicchiere d'acqua ( 250 ml almeno).

Il periodo di utilizzo deve essere breve, massimo una settimana-dieci giorni.


La seconda sostanza è un gel, molto ricco di acqua, glicoproteine, polisaccaridi, aminoacidi e vitamine, presente nella parte centrale della foglia e responsabile delle attività lenitive, antinfiammatorie e emollienti dell' Aloe.

Queste sostanze vengono sfruttate in compresse o in forma liquida da bere, meglio se lontano dai pasti e sono indicate per proteggere la mucosa dello stomaco in caso di gastrite, esofagite o di colite, così come da irritazioni da farmaci o alcool.

E' importante seguire le indicazioni riportate sull'etichetta o in caso di dubbi consultare medico o farmacista.


L' Aloe, quando assunto come integratore orale, potrebbe interagire con farmaci antidiabetici orali,  e in questo caso , come in altri è meglio assumerlo sotto controllo medico.


Lo stesso gel lo possiamo trovare anche nella composizione di creme, gel, pomate e cosmetici in genere, grazie alle sue proprietà emollienti e lenitive, molto utili in caso di dermatiti, psoriasi, cheratosi, eritemi.


Aloe Domestica


E' molto comodo avere almeno una pianta di aloe sul proprio balcone o orto, non solo a ornamento, ma perchè particolarmente utile in alcune circostanze.

Dalla sua foglia, tagliata a metà, possiamo recuperare un gel freschissimo, molto efficace per trattare gli arrossamenti localizzati causati da scottature oppure per migliorare il decorso di irritazioni cutanee di varia natura.


I minerali contenuti nel suo succo, inoltre, sono importanti agenti antiossidanti e anti-aging, se assunti per os o applicati in loco per uso topico.


Dobbiamo però sfatare il mito, secondo il quale, la bevanda preparata in casa con Aloe, grappa e miele, aiuta a prevenire e curare il cancro.

La sperimentazione su pazienti oncologici è solo all'inizio e sottoposta a precisi e rigorosi protocolli medici, farmacologici e tossicologici.

Quindi fidiamoci sempre e solo della scienza ufficiale, autorizzata e sottoposta a continui trials di studi e controlli.


(G.D. )


Grazie per l' attenzione e per ogni eventuale consulenza o delucidazione farmacoterapeutica, potete contattarmi in privato.

Se avete trovato interessante l'argomento e gradito il post, potete lasciare un like.

Grazie.